Diventano Istruttori, Accompagnatori e Operatori quei soci che dopo un percorso teorico e pratico ottengono un’attestazione di competenza in un certo ambito dell’alpinismo, della speleologia, della tutela dell’ambiente montano,  dell’ambiente naturalistico.  A queste persone, in ambito CAI denominate “Titolati e Qualificati“, va rivolto un grande plauso, perché  con  competenza e  passione impegnano il loro tempo libero per organizzare eventi, corsi, uscite in ambiente, a vantaggio di tutti i soci che desiderano fruire in sicurezza “l’andare per monti“, conoscere l’ambiente o scoprire il mondo ipogeo.

Essi possono far parte di gruppi di studio e commissioni di esperti a livello regionale o nazionale del CAI. In tale veste contribuiscono alla stesura di manuali e regolamenti a vantaggio di ogni fruitore della montagna o dell’ambiente speleo. A riguardo e nel corso degli anni, diversi soci della Sezione CAI di Feltre hanno fornito un importante contributo alla crescita organizzativa del Club Alpino Italiano, anche a livello nazionale, oltre che regionale.