ORGANIGRAMMA

• Responsabile: Zollet Renzo – email rifugi@caifeltre.it
  • Componenti: De Bastiani Nivio, Foffa Riccardo, Loat Eddi, Mezzacasa Daniele

COSA FACCIAMO

La Commissione Rifugi, composta da soci CAI con capacità e preparazioni tecniche, si occupa delle attività di gestione e manutenzione dei rifugi e bivacchi della Sezione. Queste attività consistono principalmente nell’osservanza e adempimento alle normative vigenti e garantiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria di cui ogni edificio necessita, aspetti, questi ultimi, accentuati sia dalla posizione meteo-climatica estrema in cui gli immobili sono ubicati, che dalla loro frequentazione solo stagionale.

Il lavoro demandato ai membri della Commissione richiede anche fasi di progettazione e di ricerca di finanziamenti, oltre all’espletamento di pratiche burocratiche talvolta laboriose. Ogni struttura, rifugio o bivacco, si avvale della collaborazione di un “ispettore”: un socio volontario che con vari sopralluoghi all’anno visita l’immobile. Egli rileva, documentandoli, i lavori da eseguire. Nel caso dei rifugi l’ispettore cura anche i rapporti con il gestore e ne rileva osservazioni e istanze. Analogo lavoro compete all’ispettore dei bivacchi che guarda, principalmente, alle condizioni “edili” della struttura e alla funzionalità ricettiva, talvolta penalizzata da una limitata educazione degli utilizzatori.

I rifugi e i bivacchi sono beni messi a disposizione della collettività, costruiti e mantenuti efficienti con impegno e sacrificio di molti. Aiutaci a rispettarli e permettere a chi vi entra dopo di noi di trovare un luogo ordinato e pulito.