SEZIONE DI FELTRE 

STATUTO SEZIONALE 

TITOLO I 

Art. 1 – Denominazione e Durata

È costituita, con sede legale in Feltre l’associazione denominata “CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Feltre – APS – ETS” fondata nel 1922.

Essa è struttura territoriale del Club Alpino Italiano, di cui fa parte a tutti gli effetti. È soggetto di diritto privato, dotato di proprio ordinamento che le assicura una autonomia organizzativa, funzionale e patrimoniale. Si rapporta al Raggruppamento Regionale della Regione Veneto del Club Alpino Italiano. L’Associazione ha durata illimitata. L’anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre.

L’eventuale variazione della sede non comporta variazione del presente Statuto.

Art. 2 – Natura

L’Associazione non ha scopo di lucro, è indipendente, apartitica, aconfessionale e improntata a principi di democraticità̀ e uniforma il proprio ordinamento allo Statuto e al Regolamento Generale del Club Alpino Italiano. Essa opera in forma di azione prevalentemente volontaria. 

SCOPI E ATTIVITÀ

Art. 3 – Scopi e attività

Fedele alle tradizioni, allo spirito e alla storia dell’alpinismo feltrino, l’Associazione ha per scopo promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza, lo studio, i valori storici, artistici e culturali delle montagne, specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, la tutela del loro ambiente naturale e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i. (Codice Terzo Settore), aventi ad oggetto:

  1. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
  2. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i.;
  3. organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale;
  4. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Per conseguire tali scopi e attività, l’Associazione provvede:

  1. a) alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione di rifugi e bivacchi, alla gestione di palestre alpinistiche e di ogni altra attrezzatura destinata alla pratica degli sport di montagna;
  2. b) al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione dei sentieri, delle opere alpine e delle attrezzature alpinistiche, anche in collaborazione con le altre sezioni del Club Alpino Italiano;
  3. c) alla diffusione della frequentazione della montagna e all’organizzazione di iniziative e attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, culturali e di tutela e valorizzazione dell’ambiente montano, dell’alpinismo giovanile, e di quelle ad esse propedeutiche;
  4. d) alla organizzazione e alla gestione o alla indizione e programmazione, in accordo con le apposite scuole competenti in materia, di corsi di addestramento per le attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile e di quelle ad esse propedeutiche;
  5. e) alla formazione di soci e non soci, in collaborazione con i titolati e le varie scuole del CAI, per lo svolgimento delle attività di cui alle lettere c) e d);
  6. f) alla promozione, anche in collaborazione con Enti e Associazioni locali, di attività scientifiche, culturali, artistiche e didattiche per la diffusione della conoscenza di ogni aspetto della montagna;
  7. g) alla promozione di ogni iniziativa idonea alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente montano;
  8. h) alla organizzazione, anche in eventuale collaborazione con le altre Sezioni, di idonee iniziative tecniche per la vigilanza e la prevenzione degli infortuni nello svolgimento di attività alpinistiche, escursionistiche, sciescursionistiche, scialpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile, nonché a collaborare con il C.N.S.A.S. al soccorso di persone in stato di pericolo e al recupero di vittime;
  9. i) a curare e diffondere sia a mezzo stampa, che in forma elettronica, notiziari, periodici, annuari e altre pubblicazioni sezionali;
  10. l) a provvedere alla sede dell’Associazione, a curare la biblioteca, la cartografia e l’archivio.

Essa potrà, inoltre, esercitare attività, anche a carattere commerciale, strumentali e funzionali al conseguimento dei propri scopi istituzionali e assumere partecipazioni in enti, associazioni di secondo grado e società commerciali, organizzare e gestire palestre di arrampicata indoor per i propri soci.

Art. 4 – Locali sede

Nei locali della sede non possono svolgersi attività che contrastino con le attività istituzionali. Essi non possono essere utilizzati, neppure temporaneamente, da terzi, se non previo consenso del Consiglio Direttivo e, nei casi di urgenza, del Presidente.

TITOLO II

SOCI

Art. 5 – Soci

Sono previste unicamente le categorie di Soci contemplate dallo Statuto del Club Alpino Italiano.

Partecipano alla attività della Sezione con gli stessi diritti dei Soci ordinari i Soci CAI appartenenti alle Sezioni nazionali che versano la quota associativa sezionale fissata dall’Assemblea dei Soci.

Il Socio della Sezione (persona fisica) che abbia acquisito particolari meriti in campo alpinistico, della cultura, del soccorso alpino o benemerenze nell’attività Sociale, può essere iscritto, anche alla memoria, nell’albo d’onore della Sezione.

Nell’albo sono iscritti di diritto tutti i Presidenti della Sezione che non siano decaduti o cessati per demerito.

I soci devono mantenere un comportamento ispirato a una corretta e civile convivenza. I soci, nello svolgimento dell’attività sociale, devono valutare che le loro capacità siano all’altezza dell’impegno e delle difficoltà prevedibili, gestendo e attenuando i relativi rischi e accettando quelli residui.

Art. 6 – Ammissione

Chiunque intenda aderire al Club Alpino Italiano deve presentare domanda al Consiglio Direttivo della Sezione, completa dei propri dati anagrafici e dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, su apposito modulo, anche on line. Se minore di età la domanda deve essere firmata anche da chi esercita la potestà.

La domanda presentata nell’ultimo bimestre dell’anno ha effetto per l’anno successivo.

Il Consiglio Direttivo della Sezione alla quale è stata presentata la domanda, nella prima seduta successiva decide sull’accettazione o eventualmente, in alternativa, esprime la condizione risolutiva di diversa volontà.

In caso di avveramento della condizione risolutiva esercitata dal Consiglio Direttivo della Sezione, chi ha presentato la domanda di adesione può, entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull’istanza si pronunci il Collegio dei Probiviri.

Sia in sede di ammissione all’Associazione, sia nel corso della vita associativa, non è ammessa alcuna discriminazione di genere, etnica, di ordine politico, religioso, economico e sociale.

 Art. 7 – Quota associativa

Il Socio è tenuto a corrispondere alla Sezione:

  1. a) la quota di ammissione, comprensiva del costo della tessera, del distintivo sociale, delle copie dello Statuto e del Regolamento Generale del CAI e di quello sezionale, che gli vengono consegnati all’atto dell’iscrizione in formato cartaceo oppure elettronico scaricabile da internet;
  2. b) la quota associativa annuale;
  3. c) il contributo ordinario annuale per le pubblicazioni sociali e per le coperture assicurative;
  4. d) eventuali contributi straordinari destinati a fini istituzionali.

Le somme di cui alle lett. b), c), d) del comma precedente devono essere versate entro il 31 marzo di ogni anno. Il Socio non in regola con i versamenti non potrà partecipare alla vita sezionale, né usufruire dei servizi sociali, né ricevere le pubblicazioni. Il Socio è considerato moroso se non rinnova la propria adesione, versando la quota associativa annuale, entro il 31 marzo di ciascun anno sociale e perde immediatamente tutti i diritti spettanti ai soci; la morosità emerge automaticamente dai sistemi informatici in dotazione alla Sede legale dell’Ente. Non si può riacquistare la qualifica di Socio, mantenendo l’anzianità di adesione, se non previo pagamento delle quote associative annuali arretrate alla Sezione alla quale si è iscritti.

Art. 8 – Partecipazione all’attività associativa

La partecipazione all’attività associativa si estende a tutta la durata del rapporto sociale. Non sono ammesse iniziative dei Soci in nome della Sezione del CAI, se non da questa autorizzate. Non sono ammesse altresì iniziative o attività dei Soci in concorrenza o in contrasto con quelle ufficiali programmate dalla Sezione o dal CAI. Le prestazioni fornite dai Soci sono volontarie e gratuite.

Il socio chiamato a svolgere funzioni negli organi della Sezione o in altri organi della struttura centrale o delle strutture periferiche, si impegna a prestare la propria attività con lealtà e spirito di servizio.

Art. 9 – Dimissioni

Il Socio può dimettersi dal Club Alpino Italiano in qualsiasi momento; le dimissioni devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo della Sezione, sono irrevocabili e hanno effetto immediato, senza restituzione dei ratei della quota sociale versata.

Il Socio è libero di iscriversi presso una qualsiasi Sezione.

Il trasferimento da una Sezione a un’altra, da effettuarsi contestualmente al rinnovo dell’adesione annuale, avviene tramite il sistema informatico in dotazione alla Sede legale dell’Ente e ha effetto dalla data della notifica alla Sezione di provenienza.

Art. 10 – Perdita della qualità di Socio

La qualità di Socio si perde: per dimissioni, morosità, provvedimento disciplinare, per morte del Socio o estinzione della persona giuridica che abbia conseguito l’iscrizione come Socio benemerito.

Art. 11 – Sanzioni disciplinari

Il Consiglio Direttivo può adottare nei confronti del Socio, che tenga un contegno non conforme ai principi informatori del Club Alpino Italiano e alle regole della corretta ed educata convivenza, i provvedimenti previsti dal Regolamento Disciplinare.

La competenza per l’irrogazione della sanzione della radiazione è posta in capo al Consiglio Direttivo sezionale. Il provvedimento di radiazione adottato dal Consiglio Direttivo sarà obbligatoriamente comunicato al Comitato Direttivo Centrale (CDC), che provvede all’eventuale ratifica previa convocazione e ascolto delle parti. Nel caso non ritenga di confermare il provvedimento, il CDC restituisce il procedimento al Consiglio Direttivo della Sezione per l’eventuale applicazione di una sanzione meno afflittiva.

Art. 12 – Ricorsi

In conformità ai principi, alle procedure e nei termini stabiliti dal Regolamento Disciplinare, contro i provvedimenti disciplinari il Socio può presentare ricorso al Collegio Regionale o Interregionale dei Probiviri competente per territorio, quale organo giudicante di primo grado. Il Socio e il Consiglio Direttivo della Sezione possono presentare ricorso avverso le decisioni di primo grado avanti il Collegio Nazionale dei Probiviri del Club Alpino Italiano.

TITOLO III

SEZIONI

Art. 13 – Organi della Sezione

Sono organi della Sezione:

  • l’Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;
  • il Segretario;
  • il Tesoriere;
  • il Cassiere;

il Collegio dei Revisori dei Conti, l’Organo di Controllo ricorrendone le condizioni di legge e, negli ulteriori casi previsti, il soggetto incaricato della revisione legale dei conti.

ASSEMBLEA DEI SOCI

Art. 14 – Assemblea

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano della Sezione; essa è costituita da tutti i Soci ordinari e familiari di età maggiore di anni diciotto; le sue deliberazioni vincolano anche gli assenti o i dissenzienti.

L’Assemblea:

  • adotta lo Statuto e approva i programmi annuali e pluriennali della Sezione;
  • elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e i Delegati alle assemblee dei Delegati del Club Alpino Italiano nel numero assegnato, scelti tra i Soci maggiorenni ordinari e familiari della Sezione, con le modalità stabilite dal presente Statuto, escluso il voto per corrispondenza;
  • elegge il Collegio dei Revisori dei Conti, l’Organo di Controllo ricorrendone le condizioni di legge e, negli ulteriori casi previsti, il soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
  • delibera le quote associative e i contributi a carico dei Soci, per la parte destinata alla Sezione ed eccedente le quote stabilite dall’Assemblea dei Delegati;
  • delibera eventuali contributi straordinari da porre a carico dei soci per la realizzazione di speciali interventi;
  • approva l’operato del Consiglio Direttivo, i bilanci d’esercizio e la relazione del Presidente;
  • delibera l’acquisto, l’alienazione di immobili o la costituzione di vincoli reali sugli stessi;
  • delibera sulla fusione o scissione della Sezione, sullo scioglimento e conseguente devoluzione del patrimonio;
  • delibera sulle modificazioni da apportare allo Statuto sezionale in unica lettura;
  • delibera la promozione dell’azione di responsabilità nei confronti degli organi direttivi;
  • delibera su ogni altra questione, contenuta nell’ordine del giorno, che le venga sottoposta dal Consiglio Direttivo o da almeno il 5% (cinquepercento) dei Soci aventi diritto al voto.

 Art. 15 – Convocazione

L’Assemblea ordinaria dei Soci si svolge almeno una volta all’anno entro il termine perentorio del 31 marzo per l’approvazione dei bilanci e la nomina delle cariche sociali. L’Assemblea Straordinaria può essere convocata ogni volta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario o quando ne sia inoltrata richiesta da parte del Comitato Direttivo Centrale (CDC), del Comitato Direttivo Regionale (CDR), del Collegio dei Revisori dei Conti della Sezione o dell’Organo di Controllo, ricorrendo le condizioni e i requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore, oppure da almeno un decimo dei Soci maggiorenni della Sezione.

L’Assemblea, Ordinaria o Straordinaria, è convocata mediante affissione dell’avviso in Sezione 20 (venti) giorni prima della data stabilita e con qualsiasi mezzo ai soci, almeno 15 (quindici) giorni prima della data.

Nell’avviso devono essere indicati l’ordine del giorno, il giorno, il luogo e l’ora dell’Assemblea. Nel caso si debba procedere a elezione l’avviso porta i nomi dei candidati; per gli uscenti si indica se rieleggibili.

Art. 16 – Partecipazione

Hanno diritto di intervenire all’Assemblea Ordinaria e Straordinaria e hanno diritto di voto tutti i Soci ordinari e familiari maggiorenni in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno in cui si tiene l’Assemblea. I soci minori di età possono assistere all’Assemblea.

Ogni Socio può farsi rappresentare in Assemblea da altro Socio, che non sia componente del Consiglio Direttivo e farlo votare in sua vece anche nelle votazioni a scheda segreta, mediante rilascio di delega; ogni Socio non può portare più di una delega.

Per la validità delle sedute è necessaria la presenza, di persona o per delega, di almeno metà degli aventi diritto al voto; in seconda convocazione, che dovrà tenersi almeno un’ora dopo la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti. È escluso il voto per corrispondenza.

Art. 17 – Presidente e Segretario dell’Assemblea

L’Assemblea nomina un Presidente, un Segretario e tre Scrutatori; spetta alla Commissione Verifica Poteri, nominata dal Consiglio Direttivo, verificare la regolarità̀ delle deleghe e in generale il diritto di partecipare all’Assemblea.

Art. 18 – Deliberazioni

Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza di voti mediante votazioni per alzata di mano o appello nominale o a scrutinio segreto, secondo la modalità decisa dalla maggioranza dei Soci presenti aventi diritto al voto.

Le cariche sociali elettive e gli incarichi sono a titolo gratuito, fatte salve specifiche previsioni normative.

Per la designazione e per l’elezione alle cariche sociali il voto è libero, in quanto l’elettore ha diritto di esprimere il proprio voto a favore di qualsiasi Socio eleggibile, anche se non indicato ufficialmente come candidato alla carica. La designazione va espressa su scheda segreta: è escluso pertanto dal procedimento di designazione o di elezione ogni altro tipo di votazione, inclusa quella per acclamazione. A parità di voti è eletto il Socio con maggiore anzianità di iscrizione al CAI. Sono esclusi dal computo i voti di astensione. Nessun Socio può̀ trovarsi eletto contemporaneamente a più̀ di una carica sociale. Per l’elezione del Consiglio Direttivo il Socio può esprimere fino a sei preferenze.

Le deliberazioni concernenti l’acquisto, l’alienazione o la costituzione di vincoli reali su immobili devono essere approvate con la maggioranza dei due terzi dei Soci presenti aventi diritto al voto; tali deliberazioni non acquistano efficacia se non dopo l’approvazione da parte del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo, qualora relative ad acquisto, alienazione o costituzione di vincoli reali su rifugi e opere alpine nei confronti di terzi.

La deliberazione di scioglimento della Sezione deve essere approvata con la maggioranza di tre quarti dei Soci presenti e aventi diritto al voto. Tutte le deliberazioni dell’Assemblea sono rese pubbliche mediante affissione all’albo sezionale per almeno quindici giorni.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 19 – Composizione e funzioni 

Il Consiglio Direttivo è l’organo di gestione della Sezione e si compone di tredici componenti, compreso il Presidente, eletti dall’Assemblea dei Soci. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della maggioranza dei Consiglieri. Il Consiglio Direttivo assolve almeno le seguenti specifiche funzioni:

  • convoca l’Assemblea dei Soci;
  • propone all’Assemblea dei Soci i programmi annuali e pluriennali della Sezione;
  • nomina la Commissione Verifica Poteri di cui all’art. 17;
  • redige, collaziona e riordina le modifiche dello Statuto della Sezione;
  • approva i Regolamenti sezionali;
  • ratifica la nomina dei direttori delle Scuole e dei Gruppi;
  • approva i programmi e i bilanci delle Scuole e dei Gruppi;
  • propone incaricati o commissioni speciali per lo svolgimento di specifiche attività sociali;
  • pone in atto le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci;
  • adotta gli atti e i provvedimenti secondo le direttive impartite dall’Assemblea dei Soci per cui è responsabile in via esclusiva dell’amministrazione, della gestione e dei relativi risultati;
  • nomina gli ispettori dei rifugi e dei bivacchi;
  • delibera sullo svolgimento delle attività secondarie e strumentali rispetto a quelle generali;
  • cura la redazione dei bilanci di esercizio, consuntivo e preventivo, della Sezione;
  • delibera la costituzione o lo scioglimento di Commissioni, Gruppi e Scuole e ne coordina l’attività;
  • delibera la costituzione o lo scioglimento di sottosezioni con le modalità previste dal presente Statuto;
  • delibera i provvedimenti disciplinari nei confronti dei Soci;
  • nella prima seduta utile decide sull’ammissione di nuovi soci o esercita la facoltà di avvalersi della condizione risolutiva riguardante l’ammissione del socio;
  • delibera sull’accettazione di donazioni di non modico valore e in caso di legati. Qualora la Sezione venga istituita erede, l’eventuale accettazione deve avvenire con beneficio di inventario;
  • cura l’osservanza dello Statuto e del Regolamento Generale del CAI e del presente Statuto sezionale;
  • iscrive e cura la tenuta dell’Albo d’Onore;
  • proclama i soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali e settantacinquennali;

Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti; a parità di voti prevale quello del Presidente.

Nella sua prima riunione il Consiglio Direttivo nomina fra i suoi componenti il Presidente e il Vice Presidente; nomina inoltre il Tesoriere, il Cassiere e il Segretario, che possono essere scelti anche fra i Soci non facenti parte del Consiglio Direttivo e che, in questo caso specifico, non hanno diritto di voto. Nomina il Collegio dei Revisori dei Conti, l’Organo di Controllo e li sottopone all’approvazione dell’Assemblea.

L’Associazione provvede a dotarsi delle scritture e dei libri sociali obbligatori, che gli associati hanno diritto di esaminare presso la sede sociale dandone un preavviso di almeno quindici giorni.

 Art. 20 – Durata e scioglimento

Gli eletti durano in carica tre anni e sono rieleggibili una prima volta e lo possono essere ancora dopo almeno un anno di interruzione.

Il Consiglio Direttivo dichiara decaduti dalla carica i componenti che, senza giustificato motivo, non siano intervenuti a tre riunioni consecutive. Al Consigliere venuto a mancare per qualsiasi motivo subentra il primo dei non eletti, con la stessa anzianità del sostituito.

Qualora vengano a mancare la metà dei componenti originari si deve convocare l’Assemblea dei Soci per l’elezione dei mancanti entro il termine di trenta giorni. I nuovi eletti assumono l’anzianità dei sostituiti. In caso di dimissioni dell’intero Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti ovvero l’Organo di Controllo ricorrendo le condizioni e i requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore, entro quindici giorni convoca l’Assemblea dei Soci da tenersi nei successivi trenta giorni dalla convocazione per la elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Art. 21 – Convocazione

Alle riunioni del Consiglio Direttivo il Presidente può invitare i Delegati all’Assemblea Generale del CAI, i Soci che fanno parte degli Organi Centrali e Regionali del CAI, i direttori delle scuole, i responsabili dei gruppi e delle commissioni permanenti e i presidenti delle sottosezioni o loro delegati. Il Presidente può altresì invitare alle riunioni, con il consenso del Consiglio Direttivo, anche persone estranee, qualora lo ritenga utile o necessario.

Art. 22 – Modalità di convocazione

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente o dal Vice Presidente dal consigliere anziano o da chi ne fa le veci o a richiesta di un terzo dei consiglieri almeno una volta ogni mese mediante avviso contenente l’ordine del giorno, il luogo, la data, l’ora della convocazione, e inviato almeno tre giorni prima della riunione, salvo i casi di urgenza. Le riunioni del Consiglio Direttivo, per essere valide, devono essere presiedute dal Presidente o, in caso di sua mancanza o impedimento, dal Vice Presidente o, in mancanza di entrambi, dal consigliere con più anzianità di iscrizione al CAI.

All’insorgere di eventuale conflitto di interessi su una particolare operazione della Sezione, che riguardi il componente del Consiglio direttivo, il suo coniuge o il convivente, i suoi parenti entro il secondo grado, lo stesso componente non può partecipare alla discussione né alle deliberazioni relative, né può assumere in materia incarichi di controllo o di ispezione.

I verbali delle sedute sono redatti dal Segretario o da un consigliere all’uopo designato, approvati nella seduta successiva e sottoscritti dal Presidente e dal verbalizzante. I verbali possono essere consultati dai Soci nella sede sociale, previa richiesta al Presidente, che non ha facoltà di consentire il rilascio delle copie, anche di stralci dei singoli atti consultati.

PRESIDENTE

Art. 23 – Compiti e nomina del Presidente

Il Presidente della Sezione è il legale rappresentante della stessa; ha poteri di rappresentanza che può delegare con il consenso del Consiglio Direttivo; ha la firma sociale; assolve almeno le seguenti funzioni specifiche:

– sottoscrive la convocazione dell’Assemblea dei Soci;

– convoca e presiede le riunioni del Consiglio Direttivo;

– presenta all’Assemblea dei Soci la relazione annuale, accompagnata dal conto economico dell’esercizio e dallo stato patrimoniale della Sezione;

– pone in atto le deliberazioni del Consiglio Direttivo;

– coordina e sovrintende al funzionamento degli organi della Sezione;

– coadiuvato dal Segretario coordina le attività delle singole commissioni e l’attività di tesseramento;

– convoca l’Ufficio di Presidenza, costituito da Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario, in caso di assoluta urgenza e per l’assunzione di decisioni di particolare rilevanza per il sodalizio, che dovranno essere ratificati dallo stesso Consiglio nella prima seduta utile.

– in caso di urgenza, adotta i provvedimenti che sarebbero di competenza del Consiglio Direttivo, che dovranno essere ratificati dallo stesso Consiglio nella prima seduta utile.

– Il candidato alla carica di Presidente della Sezione al momento della elezione deve aver maturato un’anzianità di iscrizione alla Sezione non inferiore a tre anni sociali completi.

– Il Presidente può essere rieletto per non più di un mandato consecutivo. Il Presidente cessato dal secondo mandato può essere rieletto nel Consiglio Direttivo, anche in deroga a quanto previsto dall’art.20 primo comma.

Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente sezionale.

TESORIERE E SEGRETARIO

Art. 24 – Compiti del Tesoriere e del Cassiere

Il Tesoriere ha la responsabilità della custodia dei fondi della Sezione; ne tiene la contabilità, conservandone ordinatamente la documentazione. Il Cassiere firma i mandati di pagamento unitamente al Presidente.

Art. 25 – Compiti del Segretario

Il Segretario redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo, dà attuazione alle delibere di questo organo e sovrintende ai servizi amministrativi della Sezione, ha la custodia dell’archivio e della biblioteca.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI E ORGANO DI CONTROLLO

Art. 26 – Composizione e durata

Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di controllo contabile e amministrativo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale della Sezione. È costituito da almeno tre componenti, Soci ordinari con anzianità di iscrizione alla Sezione non inferiore a due anni sociali completi. Durano in carica tre anni, sono rieleggibili.

Non possono fare parte del Collegio, il coniuge, il convivente e i parenti entro il secondo grado dei componenti del Consiglio Direttivo e del Tesoriere.

Il Collegio dei Revisori dei Conti elegge il presidente tra i propri componenti effettivi, il quale ha il compito di convocare e presiedere le sedute del collegio; i componenti del Collegio intervengono alle riunioni del Consiglio Direttivo sezionale, senza diritto di voto e assistono alle sedute dell’Assemblea dei Soci. Il Collegio dei Revisori dei Conti deve riunirsi almeno ogni tre mesi, verbalizzando l’oggetto delle riunioni.

È compito dei Revisori dei conti:

  • l’esame del conto economico, del bilancio consuntivo e del bilancio previsionale della Sezione, predisponendo apposita relazione da presentare all’assemblea dei Soci;
  • il controllo collegiale o individuale, in qualsiasi momento, degli atti contabili della Sezione e delle sottosezioni;
  • la convocazione dell’Assemblea dei Soci nel caso di riscontro di gravi irregolarità contabili o amministrative o di impossibilità di funzionamento del Consiglio Direttivo.

L’Organo di Controllo, costituito in presenza dei previsti requisiti, esercita le funzioni a esso attribuitegli dalla legge.

L’Organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso esercita, inoltre, al superamento dei limiti di cui all’art. 31, comma 1, del D.Lgs 117/17 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore) la revisione legale dei conti.

In tal caso esso è composto da revisori legali iscritti nell’apposito registro. L’Organo di Controllo esercita, inoltre, compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità statutarie e attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle norme di legge. Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto dall’organo di controllo. I componenti dell’organo di controllo possono in qualsiasi momento, anche individualmente, procedere ad atti di ispezione e di controllo e a tal fine possono chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali.

Se collegiale, si compone di tre membri effettivi e due supplenti, soci o non soci, di cui almeno uno in possesso del requisito professionale di iscrizione nel Registro dei Revisori Legali, eletti dall’Assemblea dei Soci. Durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

L’Organo di Controllo elegge il Presidente scegliendolo fra quelli, tra i propri componenti effettivi, che siano in possesso del requisito professionale di iscrizione nel Registro dei Revisori Legali. Esso ha il compito di convocare e resiedere le sedute del Collegio.

I membri effettivi assistono alle riunioni del Consiglio Direttivo e alle Assemblee dei Soci.

L’Organo di Controllo deve riunirsi almeno ogni tre mesi, verbalizzando l’oggetto delle riunioni.

È compito dell’Organo di Controllo:

  1. a) l’esame del conto economico, del bilancio consuntivo e del conto economico di previsione della Sezione, predisponendo apposita relazione da presentare all’Assemblea dei Soci;
  2. b) il controllo collegiale o individuale degli atti contabili e amministrativi della Sezione e delle Sottosezioni;
  3. c) la vigilanza sul rispetto dello Statuto e dell’eventuale Regolamento;
  4. d) la convocazione dell’Assemblea dei Soci, nel caso di riscontro di gravi irregolarità contabili e amministrative o di impossibilità di funzionamento del Consiglio Direttivo.

TITOLO IV

CARICHE SOCIALI

Art. 27 – Condizioni di eleggibilità

Sono eleggibili alle cariche sociali i Soci con diritto di voto in possesso dei seguenti requisiti: siano iscritti all’Associazione da almeno due anni; non abbiano riportato condanne per un delitto non colposo; siano soggetti privi di interessi personali diretti o indiretti nella gestione del patrimonio sociale; siano persone di capacità e competenza per attuare e conseguire gli scopi indicati dallo Statuto e dal Regolamento Generale del Club Alpino Italiano.

La segnalazione della disponibilità ad assumere cariche sociali deve essere fatta per iscritto entro il 28 febbraio dell’anno in cui vengono rinnovate le cariche specificandone la categoria (consigliere, delegato, probiviro). A sua volta il Consiglio Direttivo segnala all’Assemblea dei Soci le candidature pervenute.

La gratuità delle cariche, fatte salve le specifiche previsioni di legge, esclude l’attribuzione e l’erogazione al Socio, di qualsiasi tipo di compenso, comunque configurato a partire dal momento della sua designazione a una carica sociale, durante lo svolgimento del relativo mandato o attribuzione di incarico. 

Non sono eleggibili alle cariche sociali o candidabili a incarichi, quanti hanno rapporto di lavoro dipendente con il Club Alpino Italiano Sede Legale o quanti intrattengono un rapporto economico continuativo con le strutture centrale o territoriali.

TITOLO V

COMMISSIONI, GRUPPI E SCUOLE

Art. 28 – Commissioni, Gruppi e Scuole

Il Consiglio Direttivo può costituire organi tecnici consultivi, commissioni e scuole, formati da Consiglieri e/o Soci aventi competenza in specifici rami dell’attività associativa, determinandone il numero di componenti, le funzioni, i poteri, specialmente definiti in un regolamento predisposto dallo stesso Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo può costituire gruppi aventi autonomia tecnico – organizzativa e amministrativa in linea con le direttive sezionali e degli eventuali OTCO/OTTO di riferimento. Tali gruppi operano secondo apposito regolamento sezionale, non hanno rappresentanza esterna né patrimonio autonomo, ma gestiscono direttamente le risorse finalizzate dalla Sezione all’attività del gruppo stesso. È vietata la costituzione di gruppi di non Soci.

Il Gruppo Rocciatori, costituito nell’ambito della Sezione fin dal 1946, è dotato di un proprio Statuto e gode di ampia autonomia organizzativa, gestionale e patrimoniale. Ogni componente del Gruppo Rocciatori deve essere iscritto al Club Alpino Italiano.

TITOLO VI

SOTTOSEZIONI

Art. 29 – Costituzione

Il Consiglio Direttivo può, a norma e con le procedure previste dallo Statuto e dal Regolamento Generale del CAI, costituire una o più Sottosezioni; la Sottosezione fa parte integrante della Sezione agli effetti del tesseramento e del computo del numero dei delegati elettivi all’Assemblea dei Delegati del CAI. I Soci della Sottosezione hanno gli stessi diritti dei Soci della Sezione. La Sottosezione dispone del grado di autonomia previsto dall’ordinamento della Sezione, ma in ogni caso non intrattiene rapporti diretti con la struttura Centrale e Regionale del Club Alpino Italiano.

Ha un proprio ordinamento, che non può essere in contrasto con quello della Sezione e che è soggetto all’approvazione, anche nelle sue modifiche, da parte del Consiglio Direttivo della Sezione.

All’interno della Sezione è costituita sin dal 1990 la “Sottosezione Pedemontana del Grappa”, che gode di autonomia gestionale e finanziaria.

TITOLO VII

PATRIMONIO

Art. 30 – Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è indivisibile ed è costituito dai beni mobili e immobili, dal fondo patrimoniale di garanzia, dalle eventuali riserve, dagli utili e avanzi di gestione, dai contributi straordinari deliberati dall’Assemblea dei Soci, dai canoni dei rifugi, dagli introiti derivanti dai beni sociali e da qualsiasi altro bene o somma che pervenga a qualunque titolo o venga erogata da enti o privati all’Associazione per il raggiungimento degli scopi statutari.

Le entrate sociali sono costituite: dalle quote associative; dai proventi derivanti dalla gestione e dalle altre iniziative assunte; dai contributi di soci benemeriti e di Enti pubblici e privati; da ogni ulteriore entrata a qualsiasi legittimo titolo. 

I Soci non hanno alcun diritto sul patrimonio sociale. È vietata la distribuzione fra i Soci, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione.

I fondi liquidi dell’Associazione, che non siano necessari per le esigenze di cassa, devono essere depositati in un conto corrente bancario o postale intestato alla stessa sul quale hanno la firma, anche disgiuntamente, Presidente e Cassiere.

I fondi di riserva possono essere investiti utilizzando gli strumenti finanziari più idonei ad assicurare la migliore redditività con il minore rischio; la decisione in merito spetta, informato il Consiglio Direttivo, congiuntamente al Presidente, al Tesoriere e al Cassiere.

TITOLO VIII

AMMINISTRAZIONE

Art. 31 – Esercizio sociale

Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. Alla chiusura di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il bilancio che, unitamente alle relazioni del Presidente e del Collegio dei Revisori dei Conti o dell’Organo di Controllo ove previsto, devono essere presentati all’Assemblea dei Soci per l’approvazione. Il bilancio reso pubblico mediante affissione all’albo sezionale per almeno quindici giorni antecedenti l’Assemblea dei Soci, deve esporre con chiarezza e veridicità la situazione patrimoniale ed economica della Sezione. Dal bilancio devono espressamente risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.

In caso di scioglimento della Sezione, il patrimonio residuo è devoluto, su designazione dell’Assemblea dei Soci e previo parere positivo dell’Ufficio di Controllo, al Raggruppamento Regionale o Provinciale di appartenenza purché costituito in ETS. Ove il Raggruppamento non sia costituito in ETS, il patrimonio sarà devoluto a una o più sezioni, purché costituite in ETS, appartenenti allo stesso Raggruppamento Regionale o Provinciale o ad altro Raggruppamento.

In caso di scioglimento di una sottosezione, le attività patrimoniali nette, risultanti dalla liquidazione, da effettuarsi sotto il controllo del Collegio Regionale dei Revisori, restano acquisite al patrimonio della Sezione.

TITOLO IX

CONTROVERSIE

Art. 32 – Tentativo di conciliazione

La giustizia interna al Club Alpino Italiano è amministrata su due gradi di giudizio: il primo a livello regionale, il secondo a livello centrale. Il Collegio Regionale o Interregionale dei Probiviri è l’organo giudicante di primo grado, il Collegio Nazionale dei Probiviri è l’organo giudicante di secondo grado. Le controversie che dovessero insorgere tra i Soci o fra i Soci e organi territoriali, relative alla vita sociale, non potranno essere deferite all’autorità giudiziaria, né al parere o all’arbitrato di persone o enti estranei al sodalizio, senza che prima vengano aditi gli organi competenti a giudicare, secondo le norme procedurali stabilite dallo Statuto, dal Regolamento Generale, dal Regolamento Disciplinare e dal Regolamento per la risoluzione delle controversie e per l’impugnazione di atti e di provvedimenti e non si sia esaurito nei suoi possibili gradi l’intero iter della controversia relativa. 

Fatta eccezione per i ricorsi in materia di procedimenti disciplinari, qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra i soci della Sezione, tra organi di essa o tra soci e organi della Sezione, sarà preventivamente sottoposta a un collegio di conciliazione composto da un socio della Sezione designato dalla parte che assume l’iniziativa, da un socio della Sezione designato dal Consiglio Direttivo e da un terzo socio della Sezione con funzioni di presidente nominato dal Presidente del Raggruppamento Regionale. Il collegio esperisce il tentativo di conciliazione redigendo apposito verbale.

TITOLO X

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 33 – Rinvio alle norme del Club Alpino Italiano e alle disposizioni di legge, ed entrata in vigore

Per tutto quanto non previsto nel presente statuto si applicano le disposizioni dello Statuto e del Regolamento Generale del Club Alpino Italiano, la normativa vigente di cui al Decreto Legislativo 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore) e relative disposizioni di attuazione nonché, per quanto non previsto dal Codice del Terzo Settore e in quanto compatibili, le norme del Codice Civile. Il presente ordinamento entrerà in vigore dopo la sua approvazione da parte del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI.

Ogni modifica del presente Statuto dovrà essere deliberata a maggioranza dall’Assemblea dei Soci della Sezione. Essa acquisirà efficacia solo dopo l’approvazione da parte del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI.

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Il testo del presente Statuto è stato deliberato dall’Assemblea Generale dei Soci dell’8 ottobre 2021, approvato dal Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del Club Alpino Italiano del 19 febbraio 2022, modificato all’art. 16 dal Consiglio Direttivo della Sezione per concessione voto ai minorenni.

Scarica lo statuto della Sezione CAI di Feltre aggiornato al 08 10 2022 [pdf – 187 kb]