Il gruppo TAM ha organizzato un incontro per mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Luciani di Palazzo Bianco a Feltre (Confindustria), relatore Mariano Toscan, reggente della sottosezione “Pedemontana del Grappa”.

In questi ultimi anni si assiste ad un costante aumento degli appassionati frequentatori della montagna, anche nelle Dolomiti Bellunesi, ed è ben comprensibile per la suggestione irresistibile di questi luoghi. Purtroppo non tutti affrontano questi viaggi esplorativi con la consapevolezza dei rischi cui si espongono, senza un’adeguata preparazione fisica e tecnica, e talvolta anche senza la necessaria attrezzatura. Risultato: incidenti sempre più numerosi, che costringono il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) ad intervenire con azioni di soccorso. Bollettino dell’estate 2025: 625 persone soccorse, 25 decessi. Cause: condizione fisica e psicofisica inadeguata (25%), cadute (23,3%), perdita di orientamento (15,5%). Attività svolte delle persone soccorse: escursionismo (51%), alpinismo (10,5%) mountain bike e e-bike (3,5%), parapendio (2,2%). L’80,2% delle persone soccorse non era coperta da assicurazione.
A fronte di questa situazione, il Gruppo TAM della Sezione Cai di Feltre ha ritenuto importante organizzare un pubblico incontro per informare e riflettere su un corretto approccio alla montagna, che va rispettata non solo per le proprie risorse naturali, ma anche per la “wilderness”, il carattere selvaggio e a volte ostile dei propri territori, non sottovalutandone i pericoli. L’incarico a relazionare su questi aspetti è stato affidato a Mariano Toscan, reggente della sottosezione “Pedemontana del Grappa”, oltre che componente del CAI-TAM di Feltre.
Verranno dunque indicate alcune norme “precauzionali” di comportamento: per es. prima di partire valutare attentamente le difficoltà del percorso, la lunghezza e dislivello, misurandole con le proprie condizioni fisiche e tecniche e quelle dei propri accompagnatori, consultare le previsioni meteo, dotarsi di equipaggiamento e abbigliamento adeguato, avvertire amici, famigliari o rifugisti del proprio itinerario, e in caso di difficoltà saper tornare indietro… e tanti altri suggerimenti pratici che possono rivelarsi preziosi. Naturalmente anche come comportarsi in caso di emergenza!
L’appuntamento è previsto mercoledì 13 maggio alle ore 20.30 a Feltre presso la Sala Luciani del Palazzo Bianco della Confindustria, in via Ligont, 4.
Ingresso libero

