Aprile / giugno 2026 – Il corso è rivolto a quanti intendano acquisire la preparazione culturale e tecnica indispensabile per frequentare in sicurezza la montagna, percorrendo vie attrezzate, vie normali e terreni innevati.
PROGRAMMA
- Mercoledì 01 aprile Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Presentazione programma del corso. Materiali ed equipaggiamento. Si consiglia di aspettare l’eventuale acquisto di materiale dopo la prima lezione.
- Mercoledì 08 aprile Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Pericoli dell’alpinismo, chiamata di soccorso, primo soccorso.
- Sabato 11 aprile Lezione teorico – pratica: Falesia delle Perine – ore 13:30 – Nodi – modi di legarsi – tecniche di arrampicata.
- Domenica 12 aprile Lezione teorico-pratica: Falesia di Fonzaso – ore 08:30 – Freni – cenni su soste ed ancoraggi – tecniche di arrampicata – procedimento in ferrata.
- Mercoledì 15 aprile Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Catena di assicurazione e progressione in ferrata.
- Domenica 18 aprile Lezione pratica: Falesia Valle di Schievenin – ore 8:30 – Allestimento cdi una corda fissa con assicurazione al primo di cordata – tecnica di discesa incorda doppia e arrampicata.
- Mercoledì 06 maggio Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Meteorologia e lettura bollettino meteorologico.
- Domenica 10 maggio Lezione pratica: Via ferrata – Sas Brusai, Monte Grappa (VI)
Mercoledì 13 maggio Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Glaciologia – accenni neve e valanghe. - Domenica 17 maggio Lezione teorico/pratica: Pale di San Martino – Tecnica di progressione su neve e ghiaccio – modi di legarsi – uso di ARTVa pala e sonda (APS).
- Mercoledì 20 maggio Lezione teorica: sede CAI – ore 20:30 – Topografia e orientamento.
- Domenica 24 maggio Lezione pratica: Sentiero fratelli Giuliani – Lagorai – Salita per via normale.
- Mercoledì 27 maggio Lezione teorica: sede CAI ore 20:30 – Preparazione fisica e alimentazione.
- Mercoledì 03 giugno Lezione teorica: Sede CAI ore 20:30 – Storia dell’alpinismo.
- Sabato e domenica 06-07 giugno – Lezione teorico/pratica Uscita in ghiacciaio. Paranco semplice per recupero in crepaccio – modi per legarsi
salita a una cima in ambiente innevato – chiusura corso.
Eventuali giornate di recupero: 26 aprile, 13/14 giugno.
REGOLAMENTO
- L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 16 anni (con autorizzazione di entrambi i genitori). Sarà possibile inviare le domande di iscrizione compilando l’apposito modulo sul sito internet www.caifeltre.it, alla sezione news, cliccando il link del corso. Esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (20 allievi) secondo l’ordine di arrivo delle pre-iscrizioni on-line. Il pagamento dovrà avvenire solo dopo l’avvenuta conferma del Direttore tramite e-mail.
- L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi mercoledì 01/04/2026 alle ore 20.30 presso la Sede CAI di Porta Imperiale a Feltre.
- Gli Allievi iscritti dovranno presentare la Tessera CAI (valida per il 2026), copia del bonifico bancario e un certificato medico di idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica (preferibilmente fatti pervenire in formato elettronico). Nel caso non venga consegnato il certificato medico l’allievo sarà escluso dal corso.
- È richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e di praticare escursionismo già con continuità, si consiglia di effettuare delle escursioni nel periodo antecedente all’inizio del corso; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
- Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
- Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
- La scuola provvederà ad assicurare direttamente gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.
- La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
- Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 230,00 (duecentotrenta virgola zero zero)
QUOTA DI ISCRIZIONE UNDER 25 ANNI: € 180,00 (centoottanta virgola zero zero)
La quota di partecipazione dovrà essere versata tramite bonifico, in caso di ammissione, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate dal Direttore del Corso tramite mail. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione dalla scuola e all’assicurazione polizza CAI – corsi di alpinismo.
Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita.
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO
Scarponi ed abbigliamento da montagna, zaino, casco, imbracatura da alpinismo, piccozza e ramponi. Tre moschettoni a ghiera HMS e due ghiera piccola. Un secchiello o una piastrina, uno spezzone da 3,0 mt. ed uno spezzone da 1,0 mt. di kevlar minimo mm 5,5 di diametro, kit da ferrata, il tutto omologato secondo le vigenti normative in ambito alpinistico. Si consiglia di aspettare l’eventuale acquisto del materiale dopo la prima lezione.
La Scuola fornirà direttamente il seguente materiale collettivo: corde, viti da ghiaccio e materiale di soccorso.
Su richiesta, la Scuola è in grado di dotare il singolo allievo che ne fosse sprovvisto, fino ad esaurimento della disponibilità, del seguente materiale individuale: piccozza, ramponi e kit da ferrata.
Verrà richiesta una caparra di euro 50,00 (cinquanta virgola zero zero) per il materiale dato in dotazione. Al termine del corso, previa restituzione del materiale, verrà detratta dalla caparra una quota proporzionale ai materiali dati in uso dalla Scuola.
Gli orari definitivi di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e alla sicurezza degli itinerari prescelti.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sala della sede CAI – Porta Imperiale, 3 – Feltre oppure presso la casa delle associazioni (ex media Luzzo) Feltre (località Boscariz).
Per info scrivere a: corsiscuolaalp@caifeltre.it
- Direttore del Corso: Mattia D’Agostini – IA- ISA
- Direttore della Scuola: Diego Toigo (INA)
- Vicedirettori: Michele Da Rold – ISA e Paolo Vieceli – IS
MODULO DI PREISCRIZIONE
Aggiornamento: posti esauriti.

