Il corso è rivolto a quanti intendano acquisire la preparazione culturale e tecnica indispensabile per frequentare in sicurezza la montagna, percorrendo vie attrezzate, vie normali e terreni innevati.
Programma 2024
- 22/08/24 Iscrizioni, Sede CAI – ore 20:30 – Presentazione del corso e materiali
- 23/08/24 Lezione teorica, Sede CAI – ore 20:30 – Pericoli della montagna, chiamata e struttura del Soccorso Alpino
- 24/08/24 Lezione pratica, Perine – ore 9.00 – Materiali ed equipaggiamento, nodi, modi di legarsi, uso dei materiali, ancoraggi e corda fissa
- 25/08/24 Lezione pratica, Palestra di Fonzaso – ore 8.00 – Tecniche di arrampicata, cenni sulle soste, tecnica di progressione in ferrata, corda doppia e ripasso
- 30/08/24 Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30 – Cartografia e orientamento; catena di assicurazione
- 31/08/24 Lezione pratica, Levico – Val Scura oppure Monte Coppolo – ore 6.30 – Sentiero attrezzato/ via ferrata
- 01/09/24 Lezione Pratica, Marmolada – ore 6.00 Movimentazione, modi di legarsi, cenni su soste e ancoraggi, tecniche di assicurazione e autosoccorso
- 04/09/24 Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30: – Pericoli del ghiacciaio ed elementi di glaciologia
- 06/09/24 Lezione pratica, trasferimento – ore 4:00 – Viaggio in Val d’Aosta e salita al rifugio. Acclimatamento
- 07/09/24 Lezione pratica, Gruppo Monte Rosa – ore 4.30 – Salita in ambiente e rientro in rifugio
- 08/09/24 Lezione pratica, trasferimento – ore 8.30 – Discesa a valle e rientro a casa
- 13/09/24 Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30 – Alimentazione; preparazione di una salita
- 15/09/24 Lezione pratica, Vette Feltrine – ore 7.00 – Salita in ambiente
- 20/09/24 Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30 – Storia dell’alpinismo
- 27/09/24 Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30 – Chiusura del corso: consegna ai partecipanti delle valutazioni e degli attestati, raccolta delle opinioni sull’andamento del corso
Iscrizioni e informazioni
La domanda di iscrizione va inviata compilando il form online disponibile nella pagina web della Scuola. Le domande pervenute saranno valutate dal Direttore e dal Vice Direttore del corso. Seguirà quindi una mail con l’ammissibilità o meno al corso e le direttive per i pagamenti e la documentazione da presentare in caso di esito positivo. Per qualsiasi dubbio, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail corsiscuolaalp@caifeltre.it.
Si consiglia vivamente la lettura del regolamento del corso.
Regolamento
L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (20 allievi) e comunque non oltre l’11 agosto 2024.
L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi venerdì 22 agosto 2024 alle ore 20.30 presso la Sede CAI di Porta Imperiale a Feltre.
Gli Allievi iscritti dovranno presentare una foto-tessera, la Tessera CAI (valida per il 2024), copia del bonifico bancario e un certificato medico di idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Tale documentazione verrà comunque meglio specificata nella mail di risposta che riceverà la persona al momento dell’iscrizione.
Soprattutto in vista dell’uscita di alta montagna è richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e di praticare escursionismo già con continuità. Si consiglia di effettuare delle escursioni nel periodo antecedente all’inizio del corso; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese sostenute dalla Scuola (assicurative, diritti di segreteria ecc ecc).
Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso. Debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata ed attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
La Scuola provvederà ad assicurare direttamente gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.
La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
Quota di iscrizione
La quota di partecipazione è fissata in euro 280,00 (euro duecentottanta virgola zero zero) che dovrà essere versata tramite bonifico, in caso di ammissione, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate dal Direttore del Corso tramite e-mail. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione dalla scuola e all’assicurazione polizza CAI – corsi di alpinismo. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento e l’uso di impianti di risalita.
Equipaggiamento individuale obbligatorio
Scarpe ed abbigliamento da montagna, zaino, casco, imbracatura, piccozza* e ramponi. Almeno quattro moschettoni di cui tre a ghiera HMS ed una ghiera* piccola. Un cordino* di 3,5 m. e due spezzoni* da 1,7 m. di nylon diametro 7 o di kevlar. Set da ferrata* omologato CE. Piastrina* o reverso. Si consiglia comunque vivamente di aspettare la prima lezione per l’acquisto dei materiali alpinistici sopra citati.
La Scuola fornirà direttamente il seguente materiale collettivo: corde, viti da ghiaccio e materiale di soccorso.
Su richiesta, la Scuola è in grado di dotare il singolo allievo che ne fosse sprovvisto, e fino ad esaurimento della disponibilità, del seguente materiale individuale: imbracatura da alpinismo (non imbrago da “ferrata”), piccozza, ramponi, set da ferrata e viti da ghiaccio.
E’ richiesta una caparra di euro 50,00 (cinquanta virgola zero zero) per il materiale dato in dotazione. Al termine del corso, previa restituzione del materiale, verrà detratta dalla caparra una quota data dall’usura del materiale.
Gli orari definitivi di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e alla sicurezza degli itinerari prescelti in particolar modo potrebbe subire variazioni l’uscita in ambiente glaciale in base alle condizioni metereologiche.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sala della sede CAI – Porta Imperiale, 3 – Feltre. Nonostante sia preferibile la lezione in presenza vi è la possibilità, per giuste motivazioni (vedasi universitari), di seguirle anche on-line.
Per info scrivere a corsiscuolaalp@caifeltre.it
- Direttore del Corso: Mattia D’Agostini – ISA-IA
- Direttore della Scuola: Claudia Scagnet – INSA-IA-IAEE
- Vicedirettore: Alessio Vigne – IS