Mercoledì 10 luglio alle ore 20.30 presso la Sala Bonsembiante del Campus “Tina Merlin” di Feltre, si terrà il secondo incontro del ciclo “Dentro il paesaggio – Evoluzione del rapporto uomo/ambiente”.
Riprende il percorso promosso dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI di Feltre, intitolato “Dentro il Paesaggio. Evoluzione del rapporto uomo-ambiente” rivolto ad esplorare i vari aspetti ambientali, antropici e culturali che caratterizzano il paesaggio, con particolare riferimento al territorio feltrino.
Dopo il successo riscosso del primo appuntamento dedicato al Paesaggio naturale, tenutosi il 5 giugno, che ha registrato il tutto esaurito alla Palazzina Bonsembiante del Campus Tina Merlin di Feltre, ora ci si appresta ad effettuare il secondo, sempre nello stesso sito, in data mercoledì 10 luglio ore 20.30, dedicato questa volta al Paesaggio Rurale.
Si affronterà dunque il tema dei borghi rurali e delle strutture residenziali e agricole, come si sono sviluppati a partire dagli inizi dell’800 fino alla metà del ‘900, nel fondovalle, ma anche nella fascia pedemontana del Feltrino; senza peraltro dimenticare le strutture temporanee sorte a mezza ed alta quota (majolere, malghe, casere, ripari di carbonai e boscaioli).
Sul tema specifico interverrà Alessandro Moretto (architetto esperto in edilizia rurale). Verranno in seguito analizzate, dall’antropologa culturale Elisabetta Feltrin, le tradizionali attività agro-silvo pastorali che venivano svolte nello stesso arco temporale e negli stessi contesti, in uno stretto rapporto funzionale con le strutture architettoniche di cui sopra. Si è voluto questa volta coinvolgere dei giovani, ma già accreditati studiosi locali, che si preoccupano di valorizzare le memorie di un passato, non così lontano, che ha disegnato in modo significativo il nostro paesaggio locale.
Chiuderà la serata l’intervento di Valter Bonan, in rappresentanza del Biodistretto Terre Bellunesi (che patrocinia l’intera manifestazione), aprendo nuove prospettive per il rilancio nel prossimo futuro delle attività rurali (agricoltura e allevamento) anche nel nostro territorio all’insegna dell’ecosostenibilità. Nel mese di agosto la Rassegna si fermerà, per riprendere ai primi di settembre con nuovi successivi appuntamenti.
Info: Marisa Dalla Corte T. 338.5838656 Lucio Dorz T. 328.0260442 Francesco Padovani 348.5857785