Il Corso monotematico M-AV è dedicato alla formazione sull’uso del kit di sicurezza ARTVa, pala e sonda, con l’obiettivo di fornire le basi per poter effettuare un efficace intervento di autosoccorso di travolti da valanga.

Il Corso è indirizzato a coloro che frequentano l’ambiente montano innevato, in ambiti non controllati, a piedi, con le racchette da neve, con sci o snowboard.

PROGRAMMA 2024

• Giovedì 11 gennaio – Lezione teorica, sede Soccorso Alpino – ore 20.30: Funzionamento ed uso degli ARTVA
  • Sabato 13 gennaio – Lezione pratica, loc. Bocchette Monte Grappa Autosoccorso: uso e funzionamento pratico ARTVa, tecniche di sondaggio e scavo, richiesta soccorso organizzato
  • Domenica 14 gennaio – Lezione pratica, loc Bocchette Monte Grappa Soccorso organizzato: principi e differenze rispetto all’autosoccorso, ricerca e marcatura di più sepolti, organizzazione della ricerca, scavo e sondaggio organizzato.
  • Giovedì 18 gennaio – Lezione teorica, sede Soccorso Alpino – ore 20.30 La neve, evoluzione del manto nevoso, valanghe, loro formazione e prevenzione.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Ogni allievo deve dotarsi autonomamente di un kit di autosoccorso composto da ARTVa digitale, pala e sonda.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo online nella pagina del corso. L’iscrizione del corso sarà convalidata presentandosi il giovedì 11/01/2024 alle ore 20.30 presso la Sede del Soccorso Alpino (saranno fornite indicazioni per raggiungerla), muniti di tessera CAI valida per il 2024. Si consiglia vivamente la lettura del regolamento del corso.

Per info scrivere a corsiscuolaalp@caifeltre.it

REGOLAMENTO

1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni (16 se in possesso di liberatoria dei genitori); saranno accettate le iscrizioni pervenute non oltre la data del 10/01/2024 e fino ad esaurimento dei posti disponibili (20 allievi).
    La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo d’iscrizione in fondo al presente regolamento.
    Per l’ammissione al corso sarà valutato l’ordine di arrivo della preiscrizione online. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line e previo pagamento tramite bonifico della quota di iscrizione.
  2. Gli Allievi iscritti dovranno essere in possesso di tessera CAI (valida per il 2024) al momento dell’iscrizione.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola utilizzata nel corso; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La scuola provvederà ad assicurare direttamente gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.
  6. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  7. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche, alla copertura nevosa e alla preparazione degli Allievi.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 70 €

La quota di partecipazione è fissata in 70 € euro (settanta/00) che dovrà essere versata tramite bonifico, in caso di ammissione, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate tramite mail. Essa dà diritto all’uso dei materiali messi a disposizione dalla scuola e all’assicurazione polizza CAI – corsi di alpinismo.

Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto e il vitto.

Gli orari e le località definitive di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e alla presenza di neve al suolo.

• Direttore del Corso: Matteo Dalla Palma
  • Direttore della Scuola: Claudia Scagnet – INSA-IA
  • Vice-direttore: Anita Tisat

Modulo di iscrizione

Questo modulo è una preiscrizione al corso, la conferma della ricezione avviene per email entro 3-4 giorni dal ricevimento del presente modulo, senza la nostra conferma la preiscrizione non è confermata. In caso di problemi, l'indirizzo email per contattarci è feltre@cai.it. Qualora le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, per l'iscrizione fa fede la data cronologica di ricevimento del presente modulo.