Il corso, organizzato dalla nostra Scuola, si terrà tra gennaio e febbraio 2024; é rivolto a quanti in possesso di un buon livello di sci/snowboard alpino, intendano apprendere le tecniche necessarie per affrontare in sicurezza la montagna fuori dalle piste battute.
PROGRAMMA
- LUNEDI’ 08 GENNAIO 1° Lezione teorica – Presentazione del corso. Materiali ed equipaggiamento individuale e di gruppo.
- GIOVEDI’ 11 GENNAIO 2° Lezione teorica – Funzionamento e uso degli apparecchi per ricerca travolti in valanga (ARTVa).
- GIOVEDI’ 18 GENNAIO 3° Lezione teorica – La neve, evoluzione del manto nevoso. Valanghe e bollettino neve e valanghe.
- DOMENICA 21 GENNAIO 1° Lezione pratica – Tecniche di discesa su pista e fuori pista, verifica dei materiali, uso attrezzatura sci alpinistica.
- GIOVEDI’ 25 GENNAIO 4° Lezione teorica – Meteorologia e bollettino.
- SABATO 27 GENNAIO 2° Lezione teorico-pratica – Simulazione della ricerca di travolto in valanga con uso del kit di sicurezza APS (ARTVa, pala, sonda)
- DOMENICA 28 GENNAIO 3° Lezione pratica, Catena Montuosa dell’Alpago – Tecniche di salita con sci, esecuzione della traccia in salita e in discesa.
- GIOVEDÌ 01 FEBBRAIO 5° Lezione teorica – Preparazione e pianificazione di una gita di sci alpinismo, pericoli della montagna.
- DOMENICA 04 FEBBRAIO 4° Lezione pratica, Gruppo dei Lagorai – Considerazione dei fattori di rischio e osservazione del manto nevoso.
- GIOVEDI’ 08 FEBBRAIO 6° Lezione teorica – Topografia e orientamento.
- DOMENICA 11 FEBBRAIO 5° Lezione pratica, Dolomiti Zoldane – Valutazione del pendio e scelta dell’itinerario di salita.
- GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 7° Lezione teorica – Preparazione fisica e alimentazione
- SABATO 17 FEBBRAIO 6° Lezione pratica, USCITA DI DUE GIORNI – Dolomiti del Comelico – Lettura della carta topografica e uso della bussola
- DOMENICA 18 FEBBRAIO 7° Lezione pratica, Dolomiti del Comelico – Valutazione del pendio e scelta dell’itinerario di salita.
- GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 8° Lezione teorica – Storia dello scialpinismo – Chiusura del corso.
- DOMENICA 25 FEBBRAIO EVENTUALE USCITA DI RECUPERO
EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO
Sci Alpinismo: sci ed attacchi da scialpinismo efficienti, tessilfoca, rampant, bastoncini, scarponi da scialpinismo. Snowboard: splitboard con relative tessilfoca e rampant, scarponi e bastoncini
Materiale comune a entrambi i corsi: ARTVA/Pala/Sonda. Zaino con porta sci, casco, abbigliamento da alta montagna, guanti idonei, occhiali, crema protettiva.
La Scuola può fornire il kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) fino ad esaurimento del materiale disponibile (indicarne l’esigenza nel modulo di iscrizione, massimo 10 kit).
Il kit di autosoccorso è obbligatorio, nel caso vengano esauriti i kit disponibili, l’allievo è tenuto a reperirlo in maniera autonoma.