Abbiamo organizzato quest’uscita per domenica 22 ottobre 2023.

Programma

PARTENZA

Ore 7.00: Partenza con pullman da Feltre (p.le Pra del Moro) per Caupo, Forcelletto, con arrivato al Rifugio Bassano (1748 m).

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 8.30: Dal piazzale del rifugio imbocchiamo il sentiero n. 156 dell’Alta Via nr. 8 detta Alta Via degli Eroi, dapprima in leggera discesa e poi saliscendi camminando lungo il crinale del Monte Grappa. Trincee di guerra, gallerie e cavità ci accompagneranno lungo il percorso. Spettacolare se la giornata è tersa, la vista a nord sull’altopiano dei sette Comuni, la catena dei Lagorari, le Vette Feltrine, le Pale di San Martino, l’Agordino, le Dolomiti Bellunesi. Si intravedono anche le cime del Cadore, tra cui Antelao e Marmarole. Ed a est in lontananza il Duranno.

Inoltre la catena dell’Alpago ed in primo piano il gruppo del Cesen. E verso sud lo sguardo spazia dalla pianura sino alla laguna di Venezia. Superata la Croce dei Lebi (1574 m) si continua sino ad un bivio a quota 1530 m. circa per poi scendere, sul versante nord, sino a Valpore di Cimia e successivamente al Centro Didattico di Valpore (1279 m) dove faremo sosta per visitare il fojarol (tipico casolare il cui tetto è coperto da rami di foglie di faggio) Da qui si percorre un breve tratto del sentiero “Pellegrinaggio Madonna del Grappa” che tutti gli anni il primo fine settimana di agosto parte dalla Basilica dei Santi Vittore e Corona per arriva a Cima Grappa.

Si devia, poco dopo a sinistra e si imbocca il sentiero nel bosco denominato “Sentiero bosco degli Eroi”. Si raggiunge l’antica mulattiera Cadorna e poi si devia a sinistra per sentiero, sempre nel bosco transitando per l’abisso Spaurasso profondo ben 600 m. Quindi usciti dal bosco il percorso continua tra i pendii settentrionali del massiccio del Grappa percorrendo un tratto dell’Anello Naturalistico del Grappa. Si supera in traverso la conca delle “Giarine” e continuando sempre per sentiero ci si ricollega alla mulattiera Cadorna che abbiamo lasciato in precedenza per ritornare al punto di partenza. Al Rifugio Bassano concluderemo l’attività con il pranzo di fine stagione ricordando le belle camminate effettuate in compagnia.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 16.30 con arrivo a Feltre alle ore 18.00 circa.
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: 500 m.
  • Tempo di percorrenza: ore 5 (tempi indicativi)
  • Equipaggiamento: da escursionismo.

Iscrizioni: solo per soci CAI c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre dal martedì 10/10/2023 alle ore 18.00 di giovedì 19/10/2023 e sino a 40 partecipanti inclusi gli accompagnatori previo acconto di € 20,00 da effettuare lo stesso giorno di iscrizione. Il costo dell’escursione comprensiva di trasporto, pranzo al rifugio Bassano con acqua e vino è di € 35,00. Si fa presente che in caso di mancata partecipazione alla gita per qualsiasi motivo e senza preavviso, entro la data del termine delle iscrizioni, si è tenuti a versare la quota intera.

N.B. In caso di meteo non favorevole non si svolgerà l’escursione ma viene confermato il pranzo di fine stagione escursionistica presso il rifugio Bassano,

Accompagnatori: Michelangelo Gavin (DE) e Margherita Dalla Gasperina (DE)

Info: c/o Margherita cell. 3391521120