Abbiamo organizzato un’escursione naturalistico-culturale al Museo Etnografico di Danta e una camminata attraverso le Torbiere di Danta per domenica 2 luglio 2023.

Programma

Ore 06,00  partenza da Feltre  – Piazzale Parmeggiani con pulman Garbin; breve sosta caffe’

Ore 08.15  Arrivo a Danta e visita al Museo Etnografico di Danta con guida locale;

Ore 10,00  Visita in camminata alle Torbiere di Danta con il Prof. Cesare LASEN – esperto botanico che è profondo conoscitore delle Torbiere. Il SIC (Sito di Interesse Comunitario ) “Torbiere di Danta” ha una estensione di circa 200 ha ed è ubicato ai limiti settentrionali dell’area dolomitica, su un promontorio che si stacca dal Gruppo delle Dolomiti di Sesto, proteso sulla valle del Piave e racchiuso a Nord-Est dal torrente Padola e a Sud-Ovest dal torrente Ansiei. Il complesso delle torbiere di Danta, insieme a quello della zona di Coltrondo in Comelico, rappresenta per numero di specie rare presenti, qualità delle cenosi e stato di conservazione, uno dei siti di maggior rilevanza naturalistica e di interesse floristico-vegetazionale della regione Veneto. La lunghezza totale del tracciato è di 1196 m con un dislivello di 60 m.

Ore 12,30  Pic-Nic a sacco a Danta sui prati della collina – Chiesetta di Santa Barbara 

Ore 13,30  Visita guidata a “La Stua”.  Sul torrente Padola, a valle del paese omonimo, si erge la “stua”, sbarramento o diga artificiale che rendeva possibile la fluitazione del legname. Il lago che si formava a monte dello sbarramento raccoglieva l’acqua che, scendendo violentemente, portava i tronchi fino al “cidolo di Perarolo”. Li inizia la storia del Cadore con la Serenissima.
E’ la “stua” più antica, in ogni caso quella che durò più a lungo e l’ultima rimasta. Unica in Europa, se ne ha notizia dal 1521.

Ore 15.00  Visita al Museo Algudnei di Dosoledo. Museo etnografico della cultura ladina con la responsabile sig.ra Elvia Zandonella.

Ore 16.30 Partenza per rientro a Feltre per le ore 19,00 circa

Accompagnatori: DALLA CORTE Marisa-  ORTam cell. 338-5838656 

PRANZO A SACCO – CALZATURE DA TREKKING-ABBIGLIAMENTO DA MONTAGNA  

LIVELLO ESCURSIONE: T (turistico) /E (escursionistico)

Iscrizioni: solo per soci in regola con rinnovo anno 2023 c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre da martedì 13 giugno alle ore 18:00 di giovedì’ 29 giugno e fino a 40 partecipanti, inclusi gli accompagnatori, previo acconto di € 10,00. Il costo dell’escursione comprensivo di trasporto è di € 25,00. Si fa presente che in caso di mancata partecipazione alla gita per qualsiasi motivo e senza preavviso, entro la data del termine delle iscrizioni, si è tenuti a versare la quota intera.

Il programma potra’ subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore. Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute. 

Foto: archivio  Consorzio Val Comelico – Dolomiti