Ritornare a viaggiare tra natura, storia e scienza: vi segnaliamo una rassegna di immagini, testimonianze ed emozioni di viaggiatori e studiosi speciali dal 13 aprile all’11 maggio, presso il Centro culturale Bice Lazzari di Quero Vas.

Gli appuntamenti

Giovedì 13 aprile 2023 ore 20,30 – UNA STRADA NELLA STORIA

Gabriele Turrin e Giorgio D’Agostini presentano gli studi sulla dibattuta Via Claudia Augusta Altinate ed il territorio dei Quarqueni: un crocevia strategico della viabilità romana verso il Nord. Partecipa alla presentazione anche il regista Marco Recalchi, con proiezione del docufilm da lui diretto.

Giovedì 20 aprile 2023 ore 20,30 – DOLPO: L’ULTIMO TIBET

Paolo Grosso racconta il viaggio avventuroso in una delle regioni piu’ remote e sconosciute del Nepal. Quote elevate, freddo e polvere: un duro cammino che è anche solidarietà con l’Associazione GIULIANO DE MARCHI PER IL NEPAL – onlus.

Giovedi 27 aprile 2023 ore 20,30 – LE LUCI DEL NORD

Emozioni e visioni dai freddi fiordi norvegesi, raccontate da tre fotografi amanti dell’avventura: Francesco Talin, Nicola Mazzocato e Manolo D’Agostini dell’associazione fotografica feltrina F-Cube.

Giovedì 4 maggio 2023 ore 20,30 – DOLOMITI: IL PAESAGGIO TOTALE

Il prof. Danilo Giordano, geologo ed appassionato di montagna, illustra la storia geologica delle Dolomiti e dei dintorni, chiave di lettura per comprenderne il paesaggio.

Giovedi 11 maggio 2023 ore 20,30 – I LUPI DEL MASSICCIO DEL GRAPPA

Il monitoraggio: conoscere per gestire. Marta Villa e Fabio Dartora spiegano la presenza del lupo nel territorio del monte Grappa, la sua biologia e gli studi in corso, con delle riflessioni sul futuro.

Ingresso libero, per informazioni: