Il Corso monotematico M-AV è dedicato alla formazione sull’uso del kit di sicurezza APS (ARTVa, pala e sonda) allo scopo di effettuare un efficace intervento di autosoccorso di travolti da valanga.

Il Corso è indirizzato a coloro che frequentano l’ambiente montano innevato a piedi, con le racchette da neve, con gli sci da discesa, con lo snowboard e con gli sci e pelli di foca.

PROGRAMMA 2023

• Lunedì 2 gennaio Apertura Iscrizioni on line – ore 18:30 – Apertura iscrizioni sul modulo presente in calce a questo articolo
  • Giovedì 19 gennaio Lezione teorica, sede Soccorso Alpino – ore 20.30 – La neve, evoluzione del manto nevoso, valanghe, loro formazione e prevenzione
  • Giovedì 26 gennaio Lezione teorica, sede Soccorso Alpino – ore 20.30 – Funzionamento e uso degli apparecchi per ricerca travolti in valanga (ARTVa)
  • Sabato 28 gennaio Lezione pratica, località Bocchette Monte Grappa – Autosoccorso: uso e funzionamento pratico ARTVa, tecniche di sondaggio e scavo, richiesta soccorso esterno
  • Domenica 29 gennaio Lezione pratica, località Bocchette Monte Grappa – Soccorso organizzato: principi e differenze rispetto all’autosoccorso, ricerca e marcatura di più sepolti, organizzazione della ricerca, scavo e sondaggio organizzato

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Ogni allievo deve dotarsi autonomamente di un kit di autosoccorso composto da ARTVa, pala e sonda.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo qui sotto. L’iscrizione del corso sarà convalidata presentandosi il giovedì 19/01/2023 alle ore 20.30 presso la Sede del Soccorso Alpino (saranno fornite indicazioni per raggiungerla), muniti di tessera CAI con validità per l’anno in corso. Si consiglia vivamente la lettura del regolamento del corso.
Per info scrivere a corsiscuolaalp@caifeltre.it

REGOLAMENTO

1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (20 allievi) e non quelle pervenute dopo la data del 18/01/2023.
    La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo d’iscrizione presente sul sito alla news del corso.
    Per l’ammissione al corso sarà valutato l’ordine di arrivo della pre-iscrizione online. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line e previo pagamento tramite bonifico della quota di iscrizione.
  2. Gli Allievi iscritti dovranno presentare possedere la Tessera CAI (valida per il 2023.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La scuola provvederà ad assicurare direttamente gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.
  6. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  7. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.

QUOTA DI ISCRIZIONE: 70,00 €

La quota di partecipazione è fissata in 70,00 € euro (settanta/00) che dovrà essere versata tramite bonifico, in caso di ammissione, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate dal Direttore del Corso tramite mail. Essa dà diritto all’assicurazione polizza CAI – corsi di alpinismo.

Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto e il vitto.

Gli orari definitivi di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e alla presenza di neve al suolo.

• Direttore del Corso: Claudia Scagnet – INSA-IA
  • Direttore della Scuola: Claudia Scagnet – INSA-IA
  • Organizzatori:
    • Mattia D’Agostini
    • Anita Tisat

Scarica programma e regolamento [pdf – 99 kb]

Il modulo di iscrizione:

Questo modulo è una preiscrizione al corso, la conferma della ricezione avviene per email entro 3-4 giorni dal ricevimento del presente modulo, senza la nostra conferma la preiscrizione non è confermata. In caso di problemi, l'indirizzo email per contattarci è feltre@cai.it. Qualora le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, per l'iscrizione fa fede la data cronologica di ricevimento del presente modulo.