Il gruppo Alpinismo Giovanile organizza un’uscita per il 9 aprile 2022.

Ore 14.00 Parcheggio della birreria Pedavena, possibilmente trasporti a proprio carico, noi siamo in grado di fornire 8 posti macchina.

Itinerario e Attività

Ore 14.30 circa arrivo al parcheggio in val del Mis, qui visiteremo i Cadini del Brenton: una serie di vasche e cascatelle formatesi per l’azione erosiva sulla roccia. Ci accompagnerà Pieranna Casanova, studiosa del luogo e della sua formazione.

Poi ci sposteremo sull’altro versante del torrente Mis per raggiungere la splendida cascata della Soffia che, con un salto di 12 metri, precipita all’interno di una forra profonda e buia.

Dopo la cascata saliremo verso Gena Alta, questa breve passeggiata è l’unica opportunità per un minimo di contatto escursionistico con i monti del Sole, le montagne più selvagge e sconosciute delle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di salire una stradina asfaltata strettissima e ripida (vietata alle auto) che in meno di 2 km sale di 400 m di dislivello donandoci una splendida vista sul lago. Si passa per Gena Media, dove possiamo ammirare l’antico lavatoio da poco restaurato.

  • Caratteristiche del percorso: dislivello positivo: 400m, distanza: 3 km
  • Attrezzatura: Zaino leggero con minimo ricambio, mantella antipioggia, merenda, acqua e mascherina anticovid.
  • Iscrizioni: gruppo CAMPON STELLARE e per chi non è nel gruppo, chiamare Carla de Cian cell.: 329 738 4966 o Davide Bronca 340 876 8098

L’escursione è aperta a tutti i soci giovani iscritti al CAI dagli 8 ai 17 anni di età.

Possono partecipare anche giovani non soci previa sottoscrizione di un’apposita assicurazione dal costo di 12 euro, comprensivi di €7,50 per assicurazione e € 4,5 per l’intervento del soccorso.

Al rientro è prevista una sosta socializzante in pizzeria o al bar la SOFFIA.

Scarica il programma [pdf – 368 kb]