Domenica 28 febbraio 2021, escursione in ambiente innevato.

Programma

PARTENZA

  • Ore 8.00: Partenza con auto proprie da Feltre (p.le Pra del Moro) per Arsiè, Mellame, Rivai, con arrivo a Col Perer (m 1026).

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

  • Ore 9.00 Imbocchiamo il sentiero, in un bel bosco di faggi e larici, che sale con pendenza costante sino a sbucare sul prato sottostante il Monte Celado (m 1316) e l’omonima malga. Da qui si raggiunge, in breve, la strada asfaltata proveniente Col Perer che seguiremo per circa km. 1,500 per poi imboccare a sinistra l’ex strada militare che porta a Cima Campo (m 1512), dove si trovano i resti del Forte Leone edificato tra il 1906 e 1912 e mai utilizzato. Il forte domina un lungo tratto della parte mediana della Valsugana e offre ampie visioni verso il Monte Grappa, l’Altopiano di Asiago, i Lagorai, le Pale di San Martino. Si prosegue verso Malga Campo dove faremo sosta pranzo al sacco. Poi scenderemo lungo i prati della Costa Armentera, con panorama sull’altopiano di Lamon con il Monte Coppolo e le Vette Feltrine. Transitiamo per Malga Costa (m 1250) per continuare sempre in discesa lungo la dorsale fino a incontrare la strada che attraversa la Val Sermana e ci riporta a Col Perer.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 16.00 con arrivo a Feltre alle ore 17.00
  • Difficoltà: EAI (escursionismo in ambiente innevato)
  • Dislivello: 500 m
  • Tempo di percorrenza: ore 7 (comprensive di soste e pranzo al sacco).
  • Equipaggiamento: da escursionismo invernale con ramponcini, ciaspe e bastoncini.

Iscrizioni per soli soci CAI in regolare con rinnovo anno 2021: c/o FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre entro venerdì 26 febbraio e fino a 20 partecipanti.

Si prega di comunicare all’atto dell’iscrizione, la disponibilità dell’auto.

Per la sicurezza di ognuno, prima dell’escursione verrà rilevata la temperatura corporea e fatto firmare un modulo sullo stato di salute rispetto al Covid-19.

In base alle condizioni dell’innevamento ci potrebbero essere variazioni di percorso e orari.

Accompagnatori: Angiolino D’Agostini (DE), Margherita Dalla Gasperina (DE)

Scarica il volantino dell’uscita [pdf – 175 kb]