Domenica 21 febbraio 2021, escursione sulle Prealpi Bellunesi in ambiente innevato.

Programma

PARTENZA

  • Ore 8.00: Partenza con auto proprie da Feltre (p.le Pra del Moro) per Lentiai, Colderù, con arrivo sopra l’Agriturismo Baioc al parcheggio dello spiazzo della baita dello Sci Club Lentiai (m 950).

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

  • Ore 8.45 Inizieremo l’escursione camminando sulla strada innevata che conduce con leggera salita e poi breve discesa sotto il Monte Artent. Il panorama verso la vallata feltrina e la valbelluna si fa sempre più ampio. Una cerchia di montagne fa da cornice a nord e se la giornata è limpida si scorgono persino le Marmarole. A sud lo sguardo spazia sul trevigiano e può giungere fino alla laguna. Superato il col Moscher si vede malga Garda, che si staglia sulla dorsale nord del monte Cesen. Raggiunta Malga Garda (m 1300) faremo una breve sosta. Da qui risaliamo la sovrastante cima e poi scendiamo in direzione sud, rimanendo sulla dorsale fino ai ruderi di Casera Saline (m 1274), dove inizia un ripido tratturo che termina a Capitel Garda (m 1208), con sosta pranzo. Si riprende il cammino imboccando a sinistra la strada in mezzo al bosco, che costeggia il versante orientale del Monte Garda e che con vari saliscendi sbuca in corrispondenza dei ruderi di Casera Villetta del Garda. Ci rimettiamo così nel percorso dell’andata per ritornare brevemente alle auto.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 14.30 con arrivo a Feltre alle ore 15.15.
  • Difficoltà: EAI (escursionismo in ambiente innevato)
  • Dislivello: 400 m
  • Tempo di percorrenza: ore 5,00 (comprensive di soste e pranzo al sacco).
  • Equipaggiamento: da escursionismo invernale con ramponcini, ciaspe e bastoncini.

Iscrizioni per soli soci CAI in regolare con rinnovo anno 2021: c/o FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre entro venerdì 19 febbraio e fino a 20 partecipanti. Si prega di comunicare all’atto dell’iscrizione, la disponibilità dell’auto.

Per la sicurezza di ognuno, prima dell’escursione verrà rilevata la temperatura corporea e fatto firmare un modulo sullo stato di salute rispetto al Covid-19.

In base alle condizioni dell’innevamento ci potrebbero essere variazioni di percorso e orari.

Accompagnatori: Angiolino D’Agostini (DE), Margherita Dalla Gasperina (DE)

Scarica il volantino dell’uscita [pdf – 166 kb]