Il Gruppo Escursionisti organizza per domenica 23 giugno 2019 la prima tappa dell’Alta Via delle Dolomiti n. 2.

Programma

PARTENZA

  • Ore 06.00 In pullman da Feltre (c/o P.le Pra del Moro) per Trento, Bolzano, Bressanone, Sant’ Andrea. Sosta lungo il percorso. Salita con la cabinovia della Plose fino a Valcroce.

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

  • Ore 09.30 Da Valcroce (m 2050) si imbocca il sentiero ben marcato con l’indicazione dell’Alta Via nr.2 che dopo aver superato un cancello sale mantenendosi lungo un crinale. Superato un bivio si entra in una pista da sci e si prosegue in salita più ripida al lato di una lunga staccionata fino al rifugio Bressanone alla Plose (m 2446). Breve sosta.
  • Ore 11.00 Dal rifugio si scende prima su stradina e poi su sentiero che segue il colmo di un crinale fino a forcella Luson (m. 2370). Si prosegue seguendo una larga cresta erbosa fino alla cima del monte Fana (m 2545). Dalla cima il sentiero prosegue scendendo lentamente lungo una diagonale sotto il versante meridionale della cima del monte Forca Piccola fino a un colle tra due vette. Da qui si sale per rocce rotte per un sentiero facile, ma che è stato protetto da un cavo di sicurezza, fino all’ampia cima del monte Gabler o Forca Grande (m 2576). Sosta per il pranzo al sacco. Eccezionale il punto panoramico verso le Alpi Aurine, Alpi Pusteresi, Alpi Sarentine, Vedrette di Ries, Odle di Funes, Odle di Eores, Sass de Putia, Puez, Marmolada, gruppo del Sella, Sass de La Crusc, Piz de Le Conturines.
  • Ore 14.00 Dalla vetta si tocca il bivacco Gabler, si segue ancora un crinale erboso che scende e diventa più stretto e sassoso e dopo aver attraversato due stradine ed entrati in un rado bosco si prosegue verso est fino al passo Rodella (m 1867). Si segue per un breve tratto la carrozzabile e dopo aver ripreso il sentiero e aver superato con saliscendi due ruscelli si sale brevemente fino al bivio per la forcella Putia. Da qui si gira verso nord e in leggera discesa si attraversano gli idilliaci prati di Campaccio e il rifugio Munt de Formela e si giunge al passo delle Erbe (m 2070) dove ci attende il pullman. Arrivo previsto verso le ore 17.30. 

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: alle ore 18.00 con arrivo a Feltre previsto per le ore 21.00/21.30.
  • Difficoltà: E della scala delle difficoltà escursionistiche.
  • Equipaggiamento: da escursionismo.
  • Tempi di percorrenza: 7 ore comprensive di soste (tempi indicativi)
  • Dislivello: m 800↑ m 850↓ (saliscendi)

Iscrizioni: c/o FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre da martedì 11/06/2019 a venerdì
21/06/2019 per soli soci CAI.

Il costo dell’escursione, comprensivo di trasporto in pullman e cabinovia, è di: € 33,00 (minimo 30 partecipanti max 40 inclusi accompagnatori) Il costo della cabinovia, già compreso nell’importo, è di 12,00 euro.

ACCOMPAGNATORI: Giuseppe Resenterra (DE) ed Angiolino D’Agostini (DE)

Scarica il programma dell’escursione [pdf – 163kb]