VENERDÌ 3 FEBBRAIO, ORE 21, SALA BOCCASINO / VALDOBBIADENE

Eagle blu (di Willy Rose, Canada, 2016, 4′). Anteprima italiana
Torna l’autore della Peppa Pig in un corto animato di grande impatto visivo: per alcuni minuti ci tuffiamo in un universo di colore e simpatia come solo Willy Rose sa proporre. Dopo aver vinto numerosi premi in giro per il mondo arriva a NSTURAE17 l’aquila blu.

Connected: Come un’ombra; Ho detto basta; Trail (di AKU, Cosenude Media Projects, Italia, 2016, 8’)
Ogni storia nasce da un primo passo, il più difficile. Nel film si intrecciano tre storie diverse, in ambienti altrettanto particolari e selvaggi, tre modi differenti di vivere e camminare. Lo stesso modo di intendere il cammino, come una forma di ricerca e di relazione a ciò che ci circonda.

How we choose (di Alexandria Bombach, Red reel video, Usa/Afganistan, 16′). Anteprima europea
L’opera sfida le percezioni di culture e di idee che di solito non hanno copertura nel mainstream del sensazionalismo nei media. “How we choose”, girato a Kabul in Afganistan, ci dice perché si sceglie di restare, di non permette al buio della guerra e della violenza di soffocare la speranza e l’amicizia. Come tutti i lavori di Alexandria Bombach c’è il giusto tempo per riflettere e per scoprire cose che stanno lì, davanti a noi, ma che non siamo più in grado di vedere.

Crossing home: A Skier’s Journey (di Jordan Manley, Arc’teryx e Goretex, Canada, 2016, 28’)
Cosa vuol dire “tornare a casa?”. Ultimo capitolo di una lunga ricerca di vagabondaggi per il globo. Chad Sayers incarna lo spirito della neve, di chi cerca la curva perfetta. Dopo cinque anni di viaggi trascorsi a trovare la neve più bella si torna a casa. Ma cosa vuole dire “casa”?

Doing it scared (di Catherine Pettman e Matthew Newton, Rummin production, Australia, 2016, 12′). Anteprima europea
18 anni dopo il suo catastrofico incidente, che lo ha lasciato emiplegico, lo scalatore Paul Pritchard ritorna al Totem Pole per scoprire se ha recuperato abbastanza per finire la scalata. Questo è un film su un uomo straordinario e sulla sua vita stimolante, in continua sfida con un infortunio e con il desiderio mai sopito di avventura. Un film sulla determinazione e l’accettazione, la pazienza e l’umiltà, la grazia, e in ultima analisi, la libertà.

Don’t forget to smile (di Gianmaria Spavento e Alessandro Gallo, Italia, 2016, 19′)
Lui si chiama Alessandro Gallo e chiamarlo cicloviaggiatore rischia di essere riduttivo. Lui in bici letteralmente ci vive, tanto da essere considerato un novello Marco Polo. Come nel viaggio raccontato ne Il Milione, infatti, anche Alessandro è stato da Shanghai a Venezia ma in bicicletta lungo l’antico percorso della Via della Seta.

> Ingresso 4 euro

Maggiori Informazioni

AKU – NATURÆ ’17

NATURÆ è ideato e realizzato da AKU trekking & outdoor footwear
AKU Italia Srl – Via Schiavonesca Priula 65 – 31044 Montebelluna (TV) – Italy
Phone: +390423 2939 – www.aku.it

Ulteriori informazioni sul programma sono consultabili sulla pagina facebook di AKU www.facebook.com/AKUTrekkingOutdoorFootwear

Scarica il programma completo qui