Incontro sul tema “Il paesaggio naturale del territorio feltrino. Geologia, Flora, Fauna” – Mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 alla Sala incontri del Campus “Tina Merlin” di Feltre prenderà avvio il 1° appuntamento della Rassegna “Dentro il paesaggio”.

Evoluzione del rapporto uomo-ambiente” promossa dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI di Feltre. Il paesaggio è un tema affascinante e complesso, che si presta a varie letture e interpretazioni, dall’osservazione degli elementi naturali, all’analisi degli aspetti culturali e antropici, senza dimenticare le varie forme di rappresentazione (nella letteratura, nella pittura, nella fotografia) che coinvolgono anche aspetti estetici e metaforici.

Attraverso il paesaggio, come viene percepito nel tempo, è possibile ricostruire come è mutato il rapporto dell’uomo con l’ambiente in cui è inserito. Basti pensare alle conseguenze prodotte sui nostri monti dall’abbandono delle tradizionali attività agro-silvo-pastorali e agli effetti indotti dai cambiamenti climatici. Il primo incontro è dedicato ad un approccio scientifico e avrà come tema specifico: “Il paesaggio naturale nel territorio feltrino.

Geologia, Flora, Fauna” con il coinvolgimento di qualificati esperti locali, quali Cesare Lasen (geobotanico e naturalista); Danilo Giordano (geologo), Michele Cassol (dottore forestale e profondo conoscitore della fauna selvatica). Dialogheranno assieme a Lucio Dorz, qui in veste di moderatore. I successivi appuntamenti verranno programmati ogni primo mercoledì del mese, nello stesso luogo.

Info: Marisa Dalla Corte Tel. 338.5838656, Lucio Dorz 328.0260442, Francesco Padovani 328.5857785