Abbiamo organizzato un’uscita su Monti Sarentini Occidentali per domenica 26 maggio 2024.

Programma

PARTENZA

Ore 6.00: Partenza con pullman da Feltre (parcheggio Pra del Moro) via Primolano, Trento, Bolzano, Terlano, Meltina con arrivo ai parcheggi “Schermoos” (1450 m.) sulla via che porta a S. Genesio. Sosta lungo il percorso.

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 9.15 : Partenza, siamo nel dolcemente ondulato altopiano che va dal solatio paese di S. Genesio a Merano 2000, dirimpettaio dell’altopiano “Renon” che corre nella catena Sarentini est. Noi tra le tante tabelle direzionali seguiamo quelle indicanti: E5, malga di Meltina, Stoanerne Mandln , il sent. E5 ci accompagnerà fino a Merano 2000.

Poco dopo la partenza il bosco, in prevalenza di abeti, lascia il posto a un lariceto molto esteso, qui dicono sia il più esteso d’Europa,Ne attraverseremo una piccola parte, la salita, mai ripida, con lunghi tratti di falsopiano attraverso curate praterie, dopo 30/40 minuti di cammino e fino alla fine nulla più impedisce allo sguardo di spaziare a 360 gradi.

Dopo malga Meltina ( 1763 m) si sale alla Hohe Reisch (2003 m) Stoanerne Mandln letteralmente “Omini di Pietra” in parlata locale. Molte sono le leggende legate a questi “Omini” e molti gli escursionisti qui arrivano attratti da questo luogo unico nel suo genere. Sosta pranzo , al sacco. Lasciati gli “Omini”, sulla erbosa dorsale verso nord scavalchiamo il Giogo della Croce (.2098 m) con la sua piattaforma panoramica, nonostante la quota modesta la vista è ampia, dalle Dolomiti “nostre” e di Brenta, ai ghiacciai di Adamello e Ortles – Cevedale. Arrivo a Falzeben (1612 m) nella rinomata stazione turistica invernale-estiva dove ci attende in pullman, previsto per le ore 17.00

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 17.30 con arrivo a Feltre alle ore 20.00 / 20.30
  • Difficoltà: T. + E.
  • Dislivello: Salita 800 metri e discesa 650 metri
  • Tempo di percorrenza: ore 7.30 comprese le soste (tempi indicativi)
  • Equipaggiamento: da escursionismo

Iscrizioni: solo per soci in regolare con rinnovo anno 2024 c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre da sabato 11 maggio sino alle ore 18:00 di giovedì 23 maggio e fino a 40 partecipanti, inclusi gli accompagnatori. Il costo dell’escursione comprensivo di trasporto in pullman è di € 25,00 sino a 30 partecipanti, esclusi gli accompagnatori e € 20,00 da 31 a 40 partecipanti.

Chi ritira la propria adesione all’escursione dopo la chiusura delle iscrizioni è tenuto al pagamento della quota intera.

Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore. Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

Accompagnatori: Ferdinando Slongo (DE) – Margherita Dalla Gasperina (DE)

Info: 3381617368 Ferdinando

Nota: l’uscita è stata spostata in avanti di una settimana rispetto a quanto scritto sull’Annuario