Per domenica 21 aprile 2024 abbiamo organizzato un’uscita tra i gruppi del Brenta e Paganella.

PROGRAMMA

PARTENZA

Ore 7.00: Partenza con pullman da Feltre (parcheggio Pra del Moro) per Trento, Mezzolombardo, Andalo dove faremo sosta caffè con arrivo a Molveno (822 m).

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 10.00: L’escursione inizia dalla spiaggia di Molveno, attraversiamo tutto il lido e per comoda strada entriamo in una zona boscosa. Un ponte del sec. XIII ci permette di attraversare un torrente con cascata. Poco oltre faremo una breve variante per visitare i resti di un fortino napoleonico e il sistema difensivo di Dosso Corno (924 m). Ritornati sulla strada ciclopedonale riprendiamo il cammino fino alla fine del lago di Molveno dove incontriamo un tratto in asfalto e le prime indicazioni per il lago di Nembia (oasi WWF).

Attraverso stradine delimitate da muretti a secco e cortili di case costruite appoggiate a grandi massi rocciosi raggiungiamo il biotopo del lago di Nembia (785 m), superiamo una passerella in legno sul lago e raggiungiamo la piacevole area attrezzata dove faremo sosta e pranzo al sacco.

Riprendiamo il cammino su una strada selciata in salita per arrivare all’abitato di Nembia borgo di poche case vecchie tutte ben ristrutturate. Percorriamo a ritroso un tratto della strada che collega i due laghi fino a ritrovare il lago di Molveno che risaliremo lungo il sentiero sul lato est che, con qualche passerella e con panorami sul blu del lago e sulle guglie forse ancora innevate delle Dolomiti di Brenta, ci riaccompagna al pullman.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: Ore 16.00 con arrivo a Feltre verso le ore 18.30
  • Difficoltà: T
  • Dislivello: 250 metri
  • Tempo di percorrenza: 5 ore comprese le soste.
  • Equipaggiamento: escursionismo, pedule o calzature basse

Iscrizioni: solo per soci in regolare con rinnovo anno 2024 c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA di Via XXXI Ottobre – Feltre da martedì 9 aprile sino alle ore 18:00 di giovedì 18 aprile e fino a 40 partecipanti, inclusi gli accompagnatori. Il costo dell’escursione comprensivo di trasporto in pullman è di € 25,00 sino a 30 partecipanti, esclusi gli accompagnatori e € 20,00 da 31 a 40 partecipanti. In caso di mancata partecipazione alla gita per qualsiasi motivo e senza preavviso, entro la data del termine delle iscrizioni, si è tenuti a versare la quota intera.

Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore. Si ricorda che la partecipazione comporta accettazione del regolamento generale del CAI, di tutte le direttive impartite dagli accompagnatori e che ciascuno è responsabile del proprio stato di salute.

Accompagnatori e info: Roberto Zatta ( DE) 3475043857 – Paolo Bertizzolo (DE) 3934102510