AGGIORNAMENTO DELL’11 SETTEMBRE: POSTI ESAURITI – Vi proponiamo un’uscita da San Pietro a Sieve a Firenze, da sabato 14 a domenica 15 ottobre 2023. Percorreremo le due ultime e più suggestive tappe del cammino più frequentato d’Italia: da San Pietro a Sieve per monte Senario fino a Olmo, da Olmo per Fiesole fino a Firenze.

PROGRAMMA

Sabato 14 ottobre: ore 05:30 partenza in pullman da Feltre – Pra del Moro, per Barberino al Mugello e San Pietro a Sieve.

Percorso stradale: Feltre-Padova; autostrada per Bologna-Firenze con uscita casello di Barberino al Mugello; successivamente strada provinciale fino a San Pietro a Sieve. Sosta lungo il percorso.

Itinerario. Il percorso inizia dal borgo di San Pietro a Sieve e in gran parte si svolge su strade sterrate con qualche tratto asfaltato. Suggestivo è il paesaggio guadagnato in salita verso la grande villa Medicea del Trebbio (patrimonio Unesco dal 2013), che si trova nella zona di origine dei Medici.

Poi, in lunga e comoda discesa tra ulivi, si raggiunge il borgo di Tagliaferro dopo di che si sale per strada forestale fino a giungere a un tratto asfaltato che si percorre per circa 2 km con vista sull’abbandonata abbazia del Buonsollazzo. Poi ci addentreremo nella foresta lungo un sentiero che ogni tanto spiana fino a giungere al convento di monte Senario, luogo sacro e di meditazione e, perché no, meta intermedia per una sosta ristoratrice. Da lì inizia la discesa su strada forestale che conduce alla periferia del paese di Olmo, tappa di questo primo giorno di cammino.

Lunghezza itinerario 21 km; dislivello salita 930 metri, dislivello discesa 680 m; tempo circa 7:00 ore, soste comprese.

Domenica 15 ottobre. Dopo colazione si parte dall’hotel e si risale la Vetta le Croci e poi sempre in salita si procede verso Poggio Pratone con un bellissimo panorama verso Firenze. Dal Pratone si scende su strada sterrata fino a Monte Fanna. La strada diventa poi asfaltata fino a giungere alla bellissima piazza di Fiesole. Sosta ristoratrice e, valutando sul posto, visita alla Cattedrale di San Romolo e altri monumenti. Partiti dalla piazza costeggeremo il seminario vescovile prendendo una stradina poco trafficata (Via Vecchia Fiesolana), che passa tra nobili ville fiesolane dopo avere goduto dall’alto un’incantevole vista su Firenze. Al termine della discesa passeremo accanto al convento di San Domenico e poco dopo entreremo nell’area urbana di Firenze. Percorreremo poi alcune delle vie centrali della città arrivando in piazza San Giovanni accanto al Battistero di Santa Maria in Fiore, quindi raggiungeremo piazza della Repubblica e proseguendo sbucheremo in piazza della Signoria, punto terminale dell’intera via degli Dei.

Dopo una breve sosta, da piazza della Signoria raggiungeremo la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e a fianco, in via Alamanni alla fermata Alamanni Stazione, prenderemo la linea Tram 1 Leonardo per il capolinea del parcheggio di Villa Costanza, dove ci attenderà il pullman per il rientro a Feltre. Arrivo previsto circa 21:30.

  • Lunghezza itinerario: 18 km; dislivello salita 370 metri, dislivello discesa 750 m; tempo circa 5:30 ore, soste comprese.
  • Posti disponibili: 22 (esclusi accompagnatori).
  • Termine iscrizioni: POSTI ESAURITI
  • Camere disponibili: 3 triple, 7 doppie (si richiede adattamento).

Non sono previste camere singole.

Hotel Dino *** https://www.hoteldinofirenze.com/

Quota iscrizione:

  • € 110,00 in camera tripla
  • € 120,00 in camera doppia

Dopo la conferma dell’iscrizione è richiesto il pagamento dell’intero importo a mezzo bonifico bancario (l’IBAN sarà comunicato a parte).

La quota comprende: trasporto pullman riservato, mezza pensione + bevande della cena, biglietto tram 1 Leonardo.

La quota non comprende: tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

La gita avverrà in qualsiasi condizione di tempo.

Accompagnatori: Ennio De Simoi (DE), Carla De Cian (DE).

Modulo di prenotazione

Aggiornamento: i posti disponibili sono esauriti.