Vi segnaliamo questo bando del CAI Centrale per i giovani dai 16 ai 25 anni.

Il CAI Centrale ha pubblicato un bando per promuovere il viaggio sostenibile tra i giovani, incoraggiando l’uso dei mezzi pubblici come vettore di trasporto preferenziale per raggiungere le zone montane ed erogare un contributo a tal fine.

Possono far domanda di rimborso delle spese sostenute per utilizzo dei mezzi pubblici i giovani dai 16 a 25 anni per recarsi in località montane italiane e ritorno nel periodo dal 15 luglio al 31 ottobre.

E’ possibile conoscere le condizioni del bando e scaricare la modulistica dalla pagina dedicata del sito del Club Alpino Italiano.

Qui di seguito il testo del bando:

CLUB ALPINO ITALIANO – BANDO 2023 “IN MONTAGNA CON I MEZZI PUBBLICI”

Importo stanziato da atto CDC n.141 del 16/06/2023

€.45.000,00

Obiettivi del progetto

• Promuovere il viaggio sostenibile tra i giovani, incoraggiando l’uso dei mezzi pubblici come vettore di trasporto preferenziale per raggiungere le zone montane.
  • Sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente montano.
  • Favorire l’accessibilità economica alle aree montane per i giovani.

Soci CAI con età compresa tra 16 e 25 anni.

Tipologia di contributo

Rimborso delle spese sostenute per viaggiare utilizzando i seguenti mezzi pubblici: bus di linea e treni, verso località montane italiane e ritorno nel periodo dal 15 luglio al 31ottobre. È escluso il rimborso per spese relative a qualsiasi altro mezzo di trasporto.

Tipologia di bando e numero massimo di assegnatari previsto

Bando a “sportello” La graduatoria delle domande ritenute ammissibili sarà stilata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande all’indirizzo pec bandi@pec.cai.it

Contributo massimo per persona

Il rimborso massimo per ciascun partecipante sarà pari a €. 450 (quattrocentocinquanta euro).

Modalità e tempistiche per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata bandi@pec.cai.it indicando nell’oggetto “IN MONTAGNA CON I MEZZI PUBBLICI – proposta.” Le candidature possono pervenire dalla data di pubblicazione del bando all’albo pretorio on line (contestualmente alla pubblicazione sul sito dell’Ente), fino ad esaurimento fondi e comunque non oltre il 15 ottobre.

Documentazione da presentare perla candidatura

La PEC dovrà contenere l’apposito modulo di domanda. Inoltre sarà necessario allegare una breve relazione contenente i seguenti punti:

• motivazione sul perché scegliere proprio lui/lei;
  • un’idea del percorso che lui/lei sarebbe intenzionato/a a svolgere con relativo preventivo di costi;
  • dichiarazione in cui si attesta che si è disponibili a trasmettere materiale per i social del CAI e taggare il Club Alpino Italiano all’interno di post o pubblicazioni riguardanti il progetto finanziato.
  • impatto positivo sul territorio a seguito del proprio progetto.

Valutazione delle proposte e criteri di selezione

Gli uffici della Sede Centrale in accordo con il Gruppo di Lavoro CAI Giovani valuteranno l’ammissibilità delle candidature sulla base dei seguenti criteri:

• Itinerario (in località montane o per svolgere attività outdoorsostenibili ricomprese all’interno delle attività del sodalizio):
    • originalità (verranno privilegiate attività in ambitoalpinistico);
    • copertura geografica (solo territorio Italiano, eventuali biglietti per tappe all’estero non verranno rimborsate);
    • filo conduttore / idea alla base del percorso scelto;
    • inclusione di località non rientranti negli itinerari del turismo di massa.
  • Motivazione personale:
    • attitudine alla sostenibilità e a comportamenti green;
    • intenzione di narrare il viaggio strada facendo sui social;
    • sensibilità alla scoperta del territorio locale da un punto di vista culturale ed enogastronomico.

Comunicazione ai candidati

L’approvazione del progetto verrà comunicata con cadenza almeno quindicinale a partire dall’apertura del bando.

I fondi verranno assegnati con determina dirigenziale di approvazione dei verbali di valutazione dell’ammissibilità dei progetti e verranno erogati “a rimborso” SOLO alla presentazione della documentazione giustificativa della spesa e verifica della stessa da parte degli uffici competenti.

In nessun caso verrà erogato un contributo diverso o superiore rispetto ai giustificativi presentati in fase di rendicontazione e superiore all’importo preventivato in fase di presentazione del progetto.

Richieste ai vincitori del bando

I vincitori del bando, dopo aver svolto il proprio viaggio, dovranno fornire un report in forma scritta o multimediale per raccontarlo. I migliori verranno premiati e pubblicati sui canali del Club Alpino Italiano.

Modalità e tempi di presentazione della richiesta di erogazione del contributo

La richiesta di erogazione del contributo dovrà essere trasmessa entro il termine ultimo del 31 gennaio 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata bandi@pec.cai.it indicando nell’oggetto “IN MONTAGNA CON I MEZZIPUBBLICI”. Non sono accettate domande/documentazione presentate informato cartaceo o in qualsiasi modalità differente dalla posta elettronica certificata.

Documentazione da presentare perla rendicontazione delle spese e l’erogazione del contributo

• Modulo di rendicontazione, al bando “IN MONTAGNA CON I MEZZI PUBBLICI”
  • Biglietti per viaggi svolti nel periodo dal 15 luglio al 31ottobre 2023 in grado di attestare l’effettivo svolgimento del viaggio da parte dell’assegnatario del contributo.
  • Scontrino o altro documento fiscalmente valido in grado di provare l’acquisto dei biglietti da parte dell’assegnatario del contributo.
  • Report in forma scritta e multimediale per raccontare il viaggio.

Tempi e modalità di acconto e liquidazione

La Sede Centrale si riserva di effettuare ispezioni e controlli per verificare le attività svolte e liquiderà il contributo tramite bonifico.