Mercoledì 19 luglio 2023, presso la RSA di Sorriva di Sovramonte (via Piana di Sorriva, vicino a palestra e istituto comprensivo comunali), ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Montagna veneta, un territorio lacerato – Dal bianco & nero al colore”.

Si tratta di un’esposizione fotografica sui segni lasciati dalla Grande Guerra e, cent’anni dopo, dalla tempesta Vaia: analogie e differenze tra i due disastrosi eventi.

Durante la serata, alle ore 20.00, la d.ssa Paola Favero presenta il suo libro “Perdere l’equilibrio, viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene”.

Venerdì 21 luglio invece, presso la Pro Loco di Sovramonte, il dott. Mattia Curto presenta “Le incisioni rupestri nell’arco alpino orientale – Il caso Crot de le Cros”.

Dopo l’inaugurazione di mercoledì, la mostra sarà visitabile giovedì e venerdì dalle 20.00 alle 22.00, sabato dalle 18.00 alle 22.00, domenica 14.00 alle 22.00.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito dell’Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dall’Evento Vaia in memoria della Grande Guerra ed è stata organizzata dalla Pro Loco di Sovramonte e dall’Associazione “El Casel” di Sorriva.