Il gruppo Montagna che Aiuta è stato di recente coinvolto in una bellissima iniziativa per l’identificazione del primo percorso di  MontagnaTerapia delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

L’interessante progetto è stato proposto e coordinato dal Lions Feltre Host e patrocinato dal Comune di Feltre.

Il coinvolgimento del nostro gruppo è stato richiesto per le conoscenze e le competenze specifiche dell’escursionismo adattato in montagna.

È stato coinvolto anche il gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della nostra sezione.

Ringraziamo Michela Marchet, la nostra coordinatrice per il progetto di montagnaterapia con l’AULSS 1 Dolomiti.

Ringraziamo Angiolino D’Agostini e  Loris Vettoretti che con le loro conoscenze specifiche del territorio  si sono resi disponibili  per dare supporto e indicazioni concrete al dott. Brega (coinvolto direttamente con gli utenti del Centro di Salute Mentale dell’ ULSS 1 Dolomiti) quale miglior itinerario scegliere per tale obiettivo.

La locandina che vi alleghiamo riassume il primo step di un percorso che realizzeremo insieme a Lions Feltre, all’AULSS 1 Dolomiti e  a chi vorrà frequentare l’ incantevole valle di San Martino.

La passeggiata, che potrebbe definirsi “di comunità” e che si svolgerà sabato 27 maggio 2023 dalle ore 14.30, aperta al pubblico di appassionati, è un momento propedeutico alla progettazione partecipata di questo nuovo sentiero tematico dedicato a individui o gruppi portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità.

Uno degli obiettivi oltre la definizione della traccia è anche la realizzazione di un pannello esplicativo, e a un programma di accompagnamento che permetterà la sperimentazione e lo sviluppo di questo importante e interessante approccio volto al benessere e alla salute mentale.