La Scuola Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del CAI Sezione di Feltre organizza il corso AR2 2023 da mercoledì 26 aprile a venerdì 14 luglio 2023.

PROGRAMMA

  • Mercoledì 26 aprile – Apertura iscrizioni online (modulo in fondo all’articolo)
  • Mercoledì 3 maggio ore 20.30 – Sede CAI Feltre: Presentazione corso, preparazione di una salita, pericoli della montagna
  • Giovedì 11 maggio ore 20.30 – Sede CAI Feltre: Catena di sicurezza, materiali e loro uso.
  • Sabato 13 maggio – Livinallongo del Col di Lana, Castello di Andraz: Soste, tecnica di arrampicata, discesa a corda doppia
  • Domenica 14 maggio – Falzarego, 5 Torri: Arrampicata in ambiente
  • Giovedì 18 maggio ore 20.30 – Sede CAI Feltre: Meteorologia
  • Domenica 21 maggio – Caoria, Falesia “La Salina”: Tecnica di arrampicata Trad, gestione delle cordate su vie multipitch
  • Giovedì 1 giugno ore 20.30 – Sede CAI Feltre: Topografia e orientamento
  • Da venerdì 2 a domenica 4 giugno – Alpi Giulie, Rifugio Pellarini: Sviluppo e comportamento della cordata. Arrampicata in ambiente
  • Mercoledì 5 luglio ore 20.30 – Sede CAI Feltre: Storia dell’alpinismo sulle Alpi Feltrine
  • Da venerdì 7 a domenica 9 luglio – Gran Sasso d’Italia: Arrampicata in ambiente
  • Venerdì 14 luglio: chiusura del corso14 LUGLIO

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo online presente nel sito web della Sezione del C.A.I. di Feltre dal giorno 26 aprile 2023. L’iscrizione del corso sarà convalidata presentandosi il giorno 3 maggio 2023 alle ore 20.30 presso la Sede CAI di Porta Imperiale, muniti di tessera CAI con validità per l’anno in corso e certificato medico. Si consiglia vivamente la lettura del regolamento del corso. Per info scrivere a corsiscuolaalp@caifeltre.it

REGOLAMENTO

L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni, per i ragazzi dai 16 ai 18 anni sarà richiesta l’autorizzazione dei genitori; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (6 allievi) e comunque non quelle pervenute dopo la data del 01 maggio 2023.

La domanda di iscrizione va inviata compilando in tutte le sue parti il modulo d’iscrizione presente sul sito alla news del corso. Per l’ammissione al corso verrà data preferenza a coloro che hanno già effettuato il corso roccia base negli ultimi 5 anni, sezione di appartenenza di iscrizione al CAI (preferenza agli iscritti della sezione di Feltre) e l’ordine di arrivo della preiscrizione online. Nel caso in cui il numero di iscrizioni superi il numero di posti disponibili sarà facoltà del Direttore del Corso selezionare i partecipanti.

L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 20.30 presso la Sede CAI di Porta Imperiale.

Gli Allievi iscritti dovranno fotocopia della Tessera CAI (valida per il 2023) e un certificato medico di idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica.

Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.

Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.

La scuola provvederà ad assicurare direttamente gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.

La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.

Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.

È richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e di praticare escursionismo già con continuità, si consiglia di effettuare delle escursioni nel periodo antecedente all’inizio del corso; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.

Nel caso in cui il corso venga interrotto per restrizioni delle autorità per normative in relazione al Covid-19 il corso verrà concluso e saranno rimborsate le quote di iscrizione in relazione alle lezioni rimanenti. Il rimborso verrà calcolato al momento dell’interruzione anche in base alle spese previste per le uscite restanti.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è fissata in € 350,00 (trecentocinquanta/00 euro) che dovrà essere versata tramite bonifico, in caso di ammissione, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate dal Direttore del Corso tramite mail. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione dalla Scuola e all’assicurazione polizza CAI – corsi di alpinismo. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Ogni Allievo dovrà essere dotato di indumenti adatti all’attività alpinistica:• scarpe da avvicinamento• scarpette da arrampicata• casco• secchiello / piastrina• martello• 5 moschettoni a ghiera• 3 metri di Kevlar• 3 chiodi da rocciaGli orari definitivi di partenza o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche e alla sicurezza degli itinerari prescelti.Direttore del Corso Il Direttore della ScuolaDiego Toigo INA Claudia ScagnetVicedirettoreFederico Francescon IS

Modulo di iscrizione

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE AL CORSO E' NECESSARIO ESSERE IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2023
In relazione alla sua partecipazione DICHIARA:
  • di aver preso visione delle modalità di partecipazione al corso e di accettare integralmente il Regolamento della Scuola di Alpinismo Sci Alpinismo e Arrampicata Libera del CAI di Feltre
  • di essere a conoscenza che l’attività alpinistica e l’arrampicata sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile, ma comunque un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
  • di esonerare pertanto la sezione CAI di Feltre, la Scuola e gli Istruttori incaricati della conduzione del corso da ogni e qualsiasi responsabilità per infortuni ed incidenti che dovessero accadergli/le durante lo svolgimento del Corso e pertanto con la sottoscrizione della presente dichiarazione fa esplicita rinuncia ad ogni azione sia in sede penale che civile nei confronti della Scuola C.A.I. sezione di Feltre e degli istruttori stessi.
  • Con l’iscrizione, il partecipante autorizza la sezione CAI di Feltre all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al corso per usi promozionali e istituzionali, le immagini raccolte non verranno cedute a terzi.
    Questo modulo è una preiscrizione al corso, la conferma della ricezione avviene per email entro 3-4 giorni dal ricevimento del presente modulo, senza la nostra conferma la preiscrizione non è confermata. In caso di problemi, l'indirizzo email per contattarci è corsiscuolaalp@caifeltre.it. Qualora le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, per l'iscrizione fa fede la data cronologica di ricevimento del presente modulo.