Il 14 aprile 2023 si terrà la “Notte internazionale della geografia”, promossa da EUGEO e IGU, presso la sala Silvio Guarnieri, in via Dante Alighieri a Pedavena, dalle 18.30.

Riportiamo il testo dell’articolo comparso su cheventi.it:

L’incontro proporrà di far conoscere il lavoro su clima e Dolomiti, realizzato da Andrea Zinzani, geografo e ricercatore dell’Università di Bologna. In una prospettiva in cui si intersecano istituzioni, attori economici e civili, la geografia può essere utilizzata per comprendere a livello sociale e politico la situazione ambientale e climatica della montagna dolomitica. Qui, entrerebbe in gioco un delicato equilibrio tra le varie visioni degli attori coinvolti verso un cambiamento sostenibile. E, sullo sfondo, troveremo, anche, le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Saranno presenti la dottoressa Anna Angelini (archeologa) della “Fondazione Giovanna Angelini – Centro Studi sulla Montagna”, il prof. Cesare Lasen (botanico) e il prof. Andrea Zinzani (Università di Bologna – geografo)

Ci sarà la possibilità di seguire anche online sul canale YouTube del Comune di Pedavena.

Il progetto

Una notte (o sera) all’anno, simultaneamente in tutto il mondo, vengono organizzati gli eventi aderenti alla GeoNight, la Notte Internazionale della Geografia, un’iniziativa proposta per la prima volta dal CNFG (Comitato Geografico Nazionale Francese) su scala nazionale nel 2017 e poi successivamente allargatasi a livello prima europeo e poi internazionale grazie a EUGEO e IGU. Questi eventi hanno lo scopo di mettere in evidenza la geografia e i geografi, dare al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con i concetti e gli studi geografici e rendere la ricerca geografica più accessibile.

Per saperne di più: