La Scuola Nazionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera del CAI Sezione di Feltre organizza il corso AR1 2023 da giovedì 30 marzo a venerdì 9 giugno 2023.

Il corso è rivolto a quanti, avendo già un minimo di esperienza di arrampicata e di manovre di assicurazione vogliono apprendere le tecniche e le conoscenze utili ad affrontare itinerari di arrampicata attrezzati in modo classico in ambiente montano.

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni. Si accettano partecipanti di età superiore ai 16 anni con autorizzazione scritta dei genitori. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dal 10 Marzo 2023, sarà possibile inviare le domande di iscrizione compilando l’apposito modulo presente sul sito internet www.caifeltre.it, alla sezione news, cliccando il link del corso (vedi regolamento in basso)

  • Giovedì 30 Marzo – Lezione teorica: sede CAI, ore 20.30. Presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento, controllo documentazione.
  • Giovedì 13 Aprile – Lezione teorica: sede CAI, ore 20.30. Preparazione di una arrampicata in ambiente. Valutazione dei pericoli oggettivi e soggettivi.
  • Sabato 15 Aprile – Lezione pratica: falesia di Feltre “Le Perine” ore 13:30. Verifica dei materiali, nodi principali, modi di legarsi, ancoraggi intermedi, soste e tecnica di arrampicata.
  • Domenica 16 Aprile – Lezione pratica: falesia di Fonzaso ore 8:00. Discesa a corda doppia, tecnica di calata e risalita, ripasso nodi, soste, tecnica di arrampicata.
  • Giovedì 20 Aprile – Lezione teorica: sede CAI, ore 20.30. Catene di assicurazione e normative dei principali materiali.
  • Domenica 23 Aprile – Lezione pratica: falesia di Fonzaso ore 8:00. Prove dinamiche, corde doppie e risalita, ripasso nodi, soste e tecnica di arrampicata.
  • Giovedì 27 Aprile – Lezione Teorica: sede CAI ore 20:30. Elementi di primo soccorso, chiamata Soccorso Alpino.
  • Domenica 30 Aprile – Lezione pratica: Falesia della valle di Schievenin ore 8:00. Sviluppo e comportamento della cordata su vie a più tiri, ripasso nodi, soste Dimostrazione del recupero del compagno mediante paranco.
  • Venerdì 5 Maggio – Lezione teorica: Ambiente montano. Elementi di Geologia.
  • Domenica 7 Maggio – Lezione pratica: Valle del Sarca. Arrampicata in ambiente: Vie a più tiri.
  • Venerdì 12 Maggio – Lezione teorica: Sede CAI ore 20:30. Topografia e orientamento. Elementi di meteorologia Alpina
  • Sabato 13 Maggio – Lezione pratica: Falesia Sass de Beita – Andraz. Uscita in ambiente: Ripasso nodi, corde doppie e tecnica di arrampicata.
  • Domenica 14 Maggio – Lezione pratica: Dolomiti – Passo Falzarego. Uscita in ambiente: Arrampicata in vie a più tiri.
  • Domenica 21 Maggio – Lezione pratica di recupero. Eventuale recupero uscita in ambiente.
  • Venerdì 26 Maggio – Lezione teorica: sede CAI ore 20:30. Storia dell’alpinismo.
  • Domenica 28 Maggio – Lezione pratica: Pale di San Martino – Val Canali. Uscita in ambiente: arrampicata in vie a più tiri
  • Venerdì 9 Giugno – Lezione teorica: sede CAI ore 20:30. Chiusura del corso: considerazioni sullo svolgimento del corso, consegna attestati.

LE DATE DEL CORSO E LE GITE POSSONO SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE. GLI ORARI DEFINITIVI DI PARTENZA O RITROVO PER LE LEZIONI PRATICHE E LE USCITE IN AMBIENTE, SARANNO COMUNICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE PRECEDENTI.

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Ogni allievo dovrà essere dotato di indumenti adatti all’attività alpinistica, scarpe da avvicinamento, scarpette da arrampicata, imbracatura da alpinismo (parte bassa, più il pettorale alto) e casco (il pettorale può essere fornito dalla Scuola). Inoltre dovranno avere: n. 4 moschettoni a ghiera (di cui almeno 2 HMS), un secchiello o piastrina, 3.5 metri di cordino di nylon da 8 mm e 5 metri di Kevlar. Nel caso di mancanza di materiale si consiglia vivamente di aspettare la prima lezione teorica al fine di ricevere le adeguate informazioni sugli acquisti da effettuare.

REGOLAMENTO

  1. L’ iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni. Si accettano partecipanti di età superiore ai 16 anni con autorizzazione scritta dei genitori. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili , divisi equamente, per quanto possibile, tra maschi e femmine. Dal 10 Marzo 2023, sarà possibile inviare le domande di iscrizione compilando l’apposito modulo presente sul sito internet www.caifeltre.it, alla sezione news, cliccando il link del corso; verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande (nel caso queste superino il numero di posti disponibili), dando precedenza a chi ha già frequentato i corsi A1 e AL1 (o almeno uno dei due, privilegiando chi ha frequentato i corsi col CAI Feltre). Le domande che eventualmente perverranno da chi ha già partecipato ad un corso AR1, verranno considerate solo in ultima istanza, nel caso in cui al termine delle preiscrizioni, vi siano ancora posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line; l’iscrizione sarà comunque convalidata solo inviando la ricevuta del bonifico entro giovedì 23 marzo.
  2. Gli Allievi dovranno presentare al momento dell’iscrizione: domanda di iscrizione (compilando l’apposito modulo che verrà inviato per e-mail alla conferma della preiscrizione o che potranno scaricare anche dal sito www.caifeltre.it), allegando certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la fotocopia della tessera CAI rinnovata per l’anno 2023, una fototessera recente, la ricevuta del bonifico.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  6. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
  7. E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza dell’ambiente alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
  8. La quota di partecipazione è fissata in € 250 (duecentocinquanta/00 Euro) che dovranno essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate saranno comunicate via e-mail. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI.
  9. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura.
  10. Gli Allievi si impegnano ad utilizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e comunque a restituirla in buono stato al termine del corso.

Per informazioni: corsiscuolaalp@caifeltre.it
CAI Feltre Porta Imperiale, 3 32032 Feltre (BL) 0439 81140

QUOTA DI ISCRIZIONE: 250 €

Direttore del Corso:

  • Capretta Bruno – INSA; IA; IAEE (cell. 338 7861292)

Vicedirettori:

  • Funes Stefano – IS
  • Vigne Alessio – IS Direttore della Scuola
  • Scagnet Claudia INSA; IA; IAEE

Scarica il programma e il regolamento [pdf – 202 kb]

Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto numero massimo di iscritti