SPELEO PER TUTTI –  Il Gruppo Speleo ha organizzato un’escursione per domenica 16 ottobre 2022 in questa cavità carsica, turistica, in Slovenia.

RITROVO

Ore 5:30 ritrovo al parcheggio Prà del Moro, Feltre (BL)

Ore 6:00 partenza in pullman

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 9:30 arrivo previsto alle grotte, dove inizierà il suggestivo itinerario sotterraneo tra incantevoli conformazioni, ponti sospesi e un canyon sotterraneo con pochi confronti in Europa.

Ore 10:00 inizio escursione guidata.
Attraverso un tunnel artificiale, entreremo dapprima nella Tiha jama, un tunnel fossile secco, ricco di svariate formazioni di stalattiti. Passeremo attraverso la più ampia sala della Tiha Jama, detta Velika Dvorana, per ammirare l’Orjak, una delle più grandi stalattiti del sistema di grotte. Il percorso prosegue dalla Tiha jama alla Šumeča jama, dove ci saluterà il fiume Reka e attraverseremo uno dei più grandi canyon sotterranei d’Europa. Le enormi dimensioni del canyon, il fragore del fiume e l’attraversamento del celebre ponte Cerkvenikov most, non lasceranno indifferenti. Il tutto per 3 km totali di cammino e 800 gradini.

Ore 16:00 partenza per il rientro, con arrivo presunto a Feltre alle 19.30

ALTRE NOTIZIE

  • Difficoltà: escursione speleologica di tipo turistico, adatta a bambini e anziani
  • Necessario: vestiario pesante ed adeguato in caso di pioggia
  • Pranzo: in modo autonomo, al sacco o in strutture adiacenti alle grotte prima della partenza per il rientro.

Partecipazione minima richiesta 30 persone.

Quota di partecipazione € 48 (ingresso alle grotte incluso) per 30 persone, nell’eventualità di un’adesione fino a 50 partecipanti la quota verrà rimodulata al ribasso e comunicata alla partenza.

Info: Roberto Zatta 3475043857

Iscrizioni: c/o OTTICA FRESCURA via XXXI Ottobre, 2 (tel.0439 2070) entro le ore 18,00 di giovedì 13 Ottobre oppure all’esaurimento dei posti disponibili.

Accompagnatori: Roberto Zatta e De Col Nevio

Scarica il programma [pdf – 228 kb]