SPELEO PER TUTTI – Il gruppo speleologico organizza per domenica 19 giugno 2022 un’uscita a questa cavità naturale di Sporminore, in provincia di Trento.

RITROVO

Ore 7:00 partenza con auto propria dal parcheggio Prà del Moro, Feltre (BL)

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 9:00 inizio visita alla grotta che scende per più di 66 metri con una lunghezza di 278 metri con una temperatura interna di ca. 10 °C. Una delle caratteristiche di questa grotta è la parte terminale, si tratta infatti di un sifone pensile lungo circa 60 metri, che lentamente si riempie d’acqua e si svuota ciclicamente, indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova e dalla quantità delle precipitazioni esterne. I rumore e i forti boati che il sifone emette a causa del carico e allo scarico dei vuoti d’aria dà origine alla sua denominazione “doppio sifone intercalare intermittente ansimante”.

Ore 18:00 circa rientro a Feltre

ALTRE NOTIZIE

Difficoltà: escursione speleologica adatta a tutti anche a bambini che, se di età inferiore a 16 anni, dovranno essere accompagnati da un genitore o da una persona di fiducia.

Necessario: casco, lampada frontale, guanti tipo giardinaggio, tuta o abiti da poter sporcare, stivali o calzature robuste, cambio completo da lasciare all’ingresso. Durante il trasferimento in auto con più persone non appartenenti allo stesso nucleo famigliare è necessario l’uso della mascherina di tipo chirurgico. Durante la visita in grotta è necessaria una mascherina chirurgica o superiore da indossare nell’eventualità che non sia possibile rispettare la distanza interpersonale minima di 2mt.

Quota di partecipazione € 2,00 per uso dei materiali tecnici del gruppo speleo necessari in grotta.

Ai non tesserati CAI verrà attivata un’assicurazione giornaliera obbligatoria di € 12.00

Info: Roberto Zatta 3475043857

Iscrizioni: c/o OTTICA FRESCURA via XXXI Ottobre, 2 (tel.0439 2070) entro le ore 18,00 di giovedì 16 Giugno

Per le ridotte dimensioni della grotta si accettano solo 20 iscrizioni

Accompagnatori: Roberto Zatta e De Col Nevio

Scarica il programma [pdf – 482 kb]