Il gruppo Alpinismo Giovanile organizza per domenica 29 maggio 2022 per chi vuol saperne di più sui dinosauri che hanno abitato il nostro territorio milioni di anni fa.

MATTINO

Visiteremo il museo dedicato a Vittorino Cazzetta. Qui sono custoditi il calco delle orme dei dinosauri e la mummia dell’uomo di Mondeval, ritrovato dopo 7500 anni circa.

POMERIGGIO

Andremo a caccia delle impronte di tre simpatici dinosauri che 220 milioni di anni fa vivevano nella zona dell’attuale monte Pelmo.

Ritrovo

Ore 07.00 Parcheggio della birreria Pedavena, dove ci sarà una corriera ad aspettarci.

Itinerario e Attività

Alle 9:00 circa arriveremo a Selva di Cadore dove visiteremo il museo.

Poi in corriera raggiungeremo il passo Staulanza (1766 m). Prenderemo il sent. CAI 472 che seguiremo per 2 Km circa fino ad incontrare una traccia che sale verso le pareti del Pelmetto. Zigzagando in ripida salita ghiaiosa, in circa 30 minuti, arriveremo al masso con le orme dei dinosauri (1980 m). Dopo una breve sosta scenderemo per riprendere il sent. 472 che ci condurrà fino al rif. Venezia (1946 m). Concluderemo poi l’escursione scendendo a Zoppè di Cadore dove ritroveremo la corriera.

Il ritorno a Pedavena è previsto per le ore 19:00 circa. 

  • Caratteristiche del percorso: dislivello positivo 400 m circa, distanza 10 km circa. Gran parte del dislivello positivo è concentrato nella salita alle orme dei dinosauri.
  • Attrezzatura: abbigliamento comodo. Scarponi o scarpe da trekking. Zaino con: pranzo al sacco felpa pile o giacca, borraccia con acqua. Mascherina anti-Covid. 
  • Per info o iscrizioni:
    • gruppo WhatsApp: “Campon stellare” oppure rivolgersi a:
    • Carla de Cian: 329 7384966
    • Davide Bronca: 340 8768098.
  • Fino ad esaurimento posti e comunque non oltre giovedì 26 maggio. 
  • Il costo sarà di 25/30 euro a seconda del numero di partecipanti, comprensivo di trasporto e museo.

L’escursione è aperta a tutti i soci giovani iscritti al CAI. Possono partecipare anche giovani non soci previa sottoscrizione di un’apposita assicurazione dal costo di 12 euro.

 Accompagnatori: Davide Bronca (ASAG), Carla De Cian (ASAG)

Scarica il programma [pdf – 141 kb]