Venerdì 13 e sabato 14 ci saranno due appuntamenti in cui si parlerà di montagna e arrampicata. I due incontri sono a entrata libera.
Venerd’ 13 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze di Confindustria in Via Ligont 7 a Feltre, ci sarà la presentazione dei libri di Maurizio Giordani “Appigli sfuggenti” e “Il richiamo dell’ignoto”.
Durante la serata, ci sarà la proiezione del filmato “Le mie montagne”, esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in montagna, dalle alte difficoltà in roccia e ghiaccio alle impegnative salite in alta quota, fin oltre le 8000 metri.
Sabato 14 maggio alle ore 15.00 presso la Sala veranda della Birreria Pedavena, ci sarà il Convegno del Club Alpino Accademico, gruppo Orientale dal titolo “Il giorno delle Mesules”, con proiezione aperta al pubblico del film su Ettore Castiglioni “Oltre il confine” con intervento di Marco Albino Ferrari, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, divulgatore.
Dopo la prioiezione, seguiranno gli interventi di:
- Bepi Pellegrinon, alpinista accademico del CAI e storico dell’alpinismo dolomitico. Viene considerato una sorta di memoria storica delle Dolomiti, a cui ha dedicato tutta la produzione letteraria.
- Diego Toigo, accademico e alpinista di nuova generazione, nonché istruttore nazionale che ci parlerà delle vie di Ettore Castiglioni sulle Alpi Feltrine e MOnti del Sole.
- Paolo Vita, professore di scienze umane di Imola, nato a Ruffrè paese natale del Castiglioni e tratterà l’argomento “Castiglioni giusto dell’umanità”.