Il corso inizia il 30 marzo e termina il 27 maggio. Iscrizioni aperte dal 27 febbraio sera.

Programma

  • 30/03/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. Iscrizioni, presentazione del corso.
  • 01/04/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. Catena di assicurazione, materiali ed equipaggiamento.
  • 02/04/2022 – Lezione pratica palestra le Perine ore 13.30. Verifica dei materiali, nodi, e modi di legarsi.
  • 03/01/2022 – Lezione pratica palestra di Fonzaso ore 8.30. Allestimento di una sosta, autoassicurazione, prove dinamiche di
    assicurazione.
  • 07/04/2022 – Lezione teorico-pratica palestra “il Dado” ore 19.30. Tecnica di arrampicata.
  • 08/04/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. I pericoli della montagna, chiamata e struttura del soccorso alpino.
  • 09/04/2022 – Lezione pratica palestra di Fonzaso ore 8.30. Discesa in corda doppia, risalita della corda.
  • 10/04/2022 – Lezione pratica palestra di Schievenin ore 8.30. Sviluppo e comportamento della cordata.
  • 22/04/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. Topografia e orientamento.
  • 24/04/2022 – Lezione pratica Valle del Sarca ore 7.30. Arrampicata in ambiente.
  • 29/04/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20,30. Preparazione di una salita.
  • 30/04/2022 – Lezione teorico-pratica, centro studi materiali e tecniche CSMT Padova. Visita alla torre.
  • 06/05/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. Metereologia.
  • 08/05/2022 – Lezione pratica Val Canali ore 7.00. Arrampicata in ambiente.
  • 13/05/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30. Storia dell’alpinismo.
  • 21/05/2022 – Lezione pratica Torri di Neva ore 7.00. Arrampicata in ambiente – pernottamento presso rifugio Bruno Boz.
  • 22/05/2022 – Lezione pratica Sass de Mura ore 7.00. Arrampicata in ambiente.
  • 27/05/2022 – Lezione teorica sede CAI ore 20.30.Chiusura corso.

MISURE ANTI COVID-19

Prima di proseguire con l’iscrizione al corso, si raccomanda all’allievo di prendere nota dell’informativa denominata “MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO E DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2”, che verrà inviata al momento della preiscrizione.

Equipaggiamento individuale obbligatorio

Ogni allievo dovrà essere dotato di indumenti adatti all’attività alpinistica, scarpe da avvicinamento, scarpette da arrampicata, imbrago (basso, più il pettorale alto) e casco (questi ultimi possono essere forniti dalla Scuola). Inoltre dovranno avere numero 4 moschettoni a ghiera (di cui almeno 2 HMS), un secchiello o piastrina, 3.5 metri di cordino di nylon da 7 mm e 5 metri di Kevlar. Nel caso di mancanza di materiale si consiglia vivamente di aspettare la prima lezione teorica al fine di ricevere le adeguate informazioni sugli acquisti da effettuare.

Regolamento

  1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni. Si accettano partecipanti di età superiore ai 16 anni con autorizzazione scritta dei genitori. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (13). Dalle 20.30 del 27 febbraio 2022, sarà possibile inviare le domande di iscrizione compilando l’apposito modulo presente sul sito internet www.caifeltre.it, alla sezione news, cliccando il link del corso; verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande (nel caso queste superino il numero di posti disponibili), dando precedenza a chi ha già frequentato i corsi A1 e AL1 (o almeno uno dei due, privilegiando chi ha frequentato i corsi col CAI Feltre). Le domande che eventualmente perverranno da chi ha già partecipato ad un corso AR1, verranno considerate solo in ultima istanza, nel caso in cui al termine delle preiscrizioni, vi siano ancora posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione.
  2. Gli Allievi dovranno presentare al momento dell’iscrizione: domanda di iscrizione (compilando l’apposito modulo che verrà inviato per e-mail alla conferma della preiscrizione o che potranno scaricare anche dal sito www.caifeltre.it), allegando certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la fotocopia della tessera CAI rinnovata per l’anno 2022, una fototessera recente, la quota di iscrizione e il modulo di autodichiarazione Covid-19 denominato “MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO E DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2” (che verrà inviato via mail al momento della conferma della preiscrizione), firmato per accettazione.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso. Gli Allievi debbono inoltre avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata, effettuandone l’ordinaria manutenzione, e impegnandosi a restituirla in buono stato al termine del corso. Gli Allievi si impegnano altresì ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore del corso e dai suoi collaboratori.
  5. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è rischiosa e potenzialmente pericolosa, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  6. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni metereologiche, ambientali, al quadro epidemiologico Nazionale relativo al Covid-19 e alla preparazione degli Allievi.
  7. E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza dell’ambiente alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
  8. La quota di partecipazione è fissata in 200/DUECENTO . Dovranno essere versati all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. 
  9. estano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura.
  10. L’iscritto si impegna a rispettare tutte le norme previste relative al Covid-19 in vigore durante lo svolgimento del corso, elencate nel documento “MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO E DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARSCoV-2”; dette regole sono da considerarsi come integrative alle norme disposte dalle autorità competenti.

Referenti

  • Direttore del Corso: FENT FRANCESCO – IA
  • Vicedirettore: VIGNE ALESSIO – IS
  • Direttore della Scuola: SCAGNET CLAUDIA – INSA IA IAEE

Per informazioni: corsiscuolaalp@caifeltre.it

Scarica il programma e il regolamento [pdf – 3 mb]

 

Aggiornamento del 03/03/2022: le iscrizioni sono chiuse, per il raggiungimento del numero di partecipanti.