Il Gruppo Escursionismo organizza un’uscita nel Gruppo del Lagorai per domenica 10 ottobre 2021.

Programma

PARTENZA

Ore 7.00: Partenza con pullman da Feltre (p.le Pra del Moro) per Arten, Ponte Serra, Canal San Bovo con arrivato al Lago di Calaita (1621 m).

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 8.30: Dal Lago si retrocede di pochi metri per imboccare, sulla destra della strada provinciale, il sentiero nr. 347 che risale la Val Pisorno fino a raggiungere una conca prativa. Si continua per ripidi e verdi pendii sul lato orientale sino a forcella Grugola (2297 m) da dove svoltando a destra si sale, su cresta erbosa, a Cima Grugola ( 2397 m). Si prosegue per sentiero nr. 347 bis sino a forcella Folga (2197 m) per poi risalire, per ripido sentiero, a Cima Folga (2436 m). Dopo aver ammirato il bel panorama sulle vicine Pale di San Martino con la mole del Cimon della Pala, sul gruppo del Cimonega con il Sass de Mura e le Vette Feltrine con l’inconfondibile profilo del Pavione, si ritorna alla forcella. Si imbocca la Valle di Grugola, segnavia n. 358, transitando per il laghetto di Giarine e la malga Grugola e ritornare al lago di Calaita dove al rifugio Miralago ci fermeremo per il pranzo di fine stagione.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 17.00 con arrivo a Feltre alle ore 18.30 circa.
  • Difficoltà: E con alcuni tratti EE
  • Dislivello: 865 m.
  • Tempo di percorrenza: ore 5/6 (tempi indicativi)
  • Equipaggiamento: da escursionismo.

Iscrizioni: solo per soci in possesso di Green Pass o tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre fino a giovedì 07/10/2021 e sino a 48 partecipanti inclusi gli accompagnatori. Il costo dell’escursione comprensiva di trasporto, pranzo al rifugio Miralago con ½ acqua ed ¼ di vino è di € 39,00.

Per la sicurezza di ognuno, prima della salita in pullman verrà rilevata la temperatura corporea. Sarà rispettato il distanziamento.

N.B. In caso di meteo non favorevole non si svolgerà l’escursione ma viene confermato il pranzo di fine stagione escursionistica presso il rifugio Miralago al lago di Calaita.

Accompagnatori: Michelangelo Gavin (DE) e Margherita Dalla Gasperina (ASE)

Info: c/o Michelangelo cell. 3389142814

Scarica il programma [pdf – 162 kb]