Domenica 25 luglio terza tappa dell’Alta Via delle Dolomiti 1 (con opzione facoltativa sentiero attrezzato KaiserJaeger).

Programma

PARTENZA

Ore 6.00: Partenza con pullman da Feltre (p.le Prà del Moro) per Santa Giustina, Agordo, Alleghe, Caprile, Passo Falzarego, Passo Valparola con arrivo a Capanna Alpina (m 1726). Sosta lungo il percorso.

ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Ore 9.00: Iniziamo l’escursione imboccando a ritroso il sentiero della conclusione della tappa precedente: si percorre, seguendo il segnavia nr. 11 il prato del Plan de Furcia e poi si risale al Col de Locia (m. 2069). Si attraversa parte della conca di Fanes sino a quasi al Ju dall’Ega per deviare poi a destra su sentiero nr.20B che sale deciso fino alla Forcella del Lago (2486 m). Da qui si ridiscende un bel sentiero su un ghiaione fino al Lago del Lagazuoi, in ambiente davvero incantevole. Si costeggia il lago su comoda traccia e si prosegue in modesta pendenza sul sentiero n. 20 che attraversa un vasto altipiano roccioso. Il sentiero quindi risale fino a raggiungere la Forcella Lagazuoi (2573 m) e da qui inizia l’ultima rampa che porta al Rifugio Lagazuoi (2752 m.) e quindi per comodo sentiero alla Cima del Piccolo Lagazuoi ( 2778 m.). Vista a 360° sulle principali Cime delle Dolomiti con le Tofane che si stagliano vicine. Da qui il gruppo si divide in due. Gita A: percorre in discesa il sentiero attrezzato dei Kaiserjäger. Gita B: ritorna a ritroso alla Forcella Lagazuoi per poi continuare la discesa lungo il sentiero nr. 402. Entrambi i gruppi arriveranno al Passo Falzarego dove termina la terza tappa dell’Alta Via.

ALTRE NOTIZIE

  • Partenza per il ritorno: ore 17 con arrivo a Feltre alle ore 19-19.30 circa.
  • Difficoltà: Gita A: EEA – Gita B: E
  • Dislivello: 1055 m.
  • Tempo di percorrenza: ore 7,00 (tempi indicativi)
  • Equipaggiamento: Gita A: set completo omologato da ferrata con casco. Gita B da escursionismo.

Iscrizioni: solo per soci CAI c/o recapito FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre fino a venerdì 23/07/2021 e sino a 48 partecipanti compresi gli accompagnatori. Il costo dell’escursione comprensiva di trasporto è di € 20,00.

Accompagnatori: Giuseppe Resenterra (DE), Angiolino D’Agostini (DE) e Margherita Dalla Gasperina (DE)

Informazioni: Giuseppe (cell. 3336828444)

Scarica il programma dell’uscita [pdf – 218 kb]