AGGIORNAMENTO: nuova data di inizio corso.

Rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare l’attività invernale con gli sci, sia con attrezzatura da sci escursionismo che da scialpinismo

Programma del corso:

ATTENZIONE A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 IL CORSO E’ STATO POSTICIPATO DI UN MESE, LA NUOVA DATA DI INIZIO SARA’ IL 4 FEBBRAIO. Al momento le iscrizioni sono chiuse.

Giovedì 7 gennaio Giovedì 4 Febbraio Lezione teorica on-line ore 20.30

Iscrizioni, presentazione corso, materiali ed equipaggiamento

Domenica 10 gennaio Lezione pratica in pista impianti del Brocon

Tecnica di discesa in pista e prova materiali

Giovedì 14 gennaio Lezione teorica on-line ore 20.30

Lezione di topografia e orientamento

Domenica 17 gennaio Lezione pratica in pista impianti del Brocon

Tecnica di discesa in pista

Mercoledì 21 gennaio Lezione teorica on-line ore 20.30

Lezione su neve, valanghe e meteo

Domenica 24 gennaio Uscita in ambiente

Pale di San Martino (Malga Valcigolera o Bocche)

Mercoledì 28 gennaio Lezione teorica on-line ore 20.30

Lezione sul soccorso e chiamata d’emergenza

Domenica 31 gennaio Uscita in ambiente

Gruppo Lagorai (Malga Cere)

Sabato 6 febbriaio Uscita in ambiente

Monte Rite – Cadore o Monte Piana – Misurina

Domenica 7 febbraio Uscita in ambiente

Pian delle Stelle – Alpago o Malga Federa – Cortina

Gli orari definitivi di partenza e/o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Le lezioni teoriche si terranno on-line utilizzando zoom o piattaforme equivalenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni nivo-meteorologiche.

Scarica il programma

Vai al modulo di iscrizione

Scarica il programma completo [pdf – 199kb]


Regolamento

L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni e sarà accettata fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dalle 20.30 del 14/12/20 sarà possibile inviare le domande di iscrizione che vanno inviate compilando il modulo presente sul sito alla news del corso, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà convalidata solo presentandosi il 07/01/2021 alle ore 20.30 al collegamento on-line della lezione.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire alla lezione pratica del 10/01/2021.

Gli Allievi dovranno presentare al momento della convalida dell’iscrizione: il modulo che sarà inviato via mail a ciascuno, il certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la tessera CAI rinnovata per l’anno 2021.

Il Direttore del Corso, sentito il parere degli istruttori, avrà la facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota d’iscrizione.

Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso, devono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata e attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.

Alle lezioni teoriche verrà inviato un link con una dispensa per introdurre l’argomento che sarà approfondito dall’istruttore durante l’uscita in ambiente successiva, in modo da dare agli allievi la possibilità di prepararsi.

Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione dei corsisti, e alla variazione delle normative dettate dall’emergenza covid-19.

La Scuola provvederà ad assicurare gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.. La Sezione del CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità la Sezione e la Scuola.

La quota di partecipazione è fissata in €150,00 e dovrà essere versata alla prima uscita. Essa dà diritto all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Restano a carico degli allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso degli impianti di risalita e eventuale noleggio di attrezzatura da sci.

E’ possibile noleggiare l’attrezzatura da sci (sci-scarpe-pelli di foca) ad € 50,00 per l’intera durata del corso. La richiesta di noleggio va presentata all’atto dell’iscrizione, fino ad esaurimento dei materiali disponibili. Nella domanda d’iscrizione andranno indicati altezza, peso e misura del piede.

Direttore del corso: ALBERTO ZABOT – INSA – ISFE


Gestione emergenza Covid-19

Tutti gli attori (Direttori Scuole, Direttori dei corsi, Istruttori, Allievi) si impegnano a rispettare personalmente e a far rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro, disposte dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale, seguendo le normative regionali. Tali regole verranno illustrate e ricordate a tutti i partecipanti all’inizio di ogni lezione
teorica e uscita pratica.

Regole che verranno adottate nei corsi:
All’inizio di ogni singola giornata di attività (teorica o pratica) verrà misurata e registrata la temperatura corporea (se superiore ai 37,0° non si potrà accedere ai locali/alla giornata formativa);

Si compilerà (Istruttori ed Allievi) un’autodichiarazione sul proprio stato di salute, che verrà messa agli atti ed archiviata per almeno due settimane dopo il termine del corso, nel rispetto della normativa dettata a protezione della privacy;

Sempre all’inizio di ogni singola giornata di attività pratica, illustreremo chiaramente a tutti i presenti le norme comportamentali da tenere, in particolare la distanza interpersonale e l’utilizzo delle mascherine o altri dispostivi (es. guanti) necessari a causa della situazione pandemica; Durante le attività pratiche, va mantenuta la distanza interpersonale di almeno 2 metri, al di sotto di tale distanza è necessario utilizzare la mascherina (tipo chirurgico);

La mascherina è sempre obbligatoria durante le pause e le soste;

Tutti i materiali tecnici utilizzati, vengono sanificati prima e dopo l’attività;

Si raccomanda di lavarsi e far lavare le mani con acque e sapone o soluzioni adeguate alla situazione attuale;

Al fine di ridurre le probabilità di assembramento durante le uscite pratiche abbiamo ritenuto opportuno prevedere un numero limitato di Allievi;

Saranno scelti, per le attività pratiche, luoghi che evitino il più possibile eventuali assembramenti, coordinandosi con le Scuole limitrofe e tenendo presente la frequentazione tipica dei luoghi nel periodo;

E’ consigliato per tutti l’uso di occhiali (da sole o anche trasparenti), meglio se di tipo “avvolgente”;

Per necessità, al posto della mascherina si può utilizzare anche un “buff”; in questo caso, il “buff” deve esser ripiegato in modo da formare almeno tre o quattro strati.

È stato fatto obbligo agli allievi partecipanti ai corsi di avere una dotazione personale di mascherine tipo chirurgico (una di scorta) e di avere in dotazione un paio di guanti monouso ed una boccetta di gel disinfettante ed un sacchetto di nynlon (doppio) per l’eventuale recupero dei rifiuti personali.


ISCRIZIONE AL CORSO
Iscrizioni chiuse