Sorprendente Aspromonte, da sabato 19 a sabato 26 settembre (8 giorni, 7 notti)
All’estremo Sud della penisola italiana, tra il mar Tirreno e il mar Jonio, di fronte allo scenario dello stretto di Messina e all’imponente cono vulcanico dell’Etna, sorge il Parco Nazionale dell’Aspromonte con le sue sorprese davvero infinite! Qui la natura è straordinaria e singolare, caratterizzata dal contrasto tra la montagna con i suoi rilievi che arrivano quasi a 2000 metri e il mare che la circonda quasi come fosse un’isola! Il programma offre la possibilità di immergersi in questo territorio tra le sue fiumare fosforescenti nelle notti di luna piena, monoliti che ricordano la Cappadocia, i suggestivi paesi fantasma e un’isola “grecanica” che parla la lingua di Omero e che conserva usi e tradizioni millenari, tramandati di casa in casa, di focolare in focolare, soprattutto quelli relativi alla gastronomia dai forti sapori e la musica etnica dai ritmi coinvolgenti.
Scheda tecnica
- Regione: Calabria
- Provincia: di Reggio Calabria
- Parco Nazionale dell’Aspromonte
- Area dei Greci di Calabria
- Soggiorno: Agriturismo, hotel, case dell’ospitalità diffusa.
Programma – Modulo di preiscrizione a fondo articolo
1°giorno: Benvenuti nell’ Aspromonte Greco e nella terra del Bergamotto!
Partenza ore 3.00 in pullman da Feltre, piazzale Pra del Moro con destinazione aeroporto Verona
Ore 7.00 partenza volo (compagnia Volotea) con arrivo ore 8.30 a Lamezia Terme. Incontro con la guida. Transfer (45’) a Pentedattilo, borgo medievale semi-abbandonato: un vero gioiello etno-architettonico. Visita guidata del borgo con breve escursione intorno alla rupe. Successivamente transfer ad Amendolea di Condofuri (mt 120) per sistemazione presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto”, produttrice del Bergamotto biologico. Cena e pernottamento in Agriturismo.
2° giorno: Gallicianò, il borgo più Greco d’Italia e patria Etno-Musicale grecanica.
Prima colazione. Escursione a piedi di 2 ore 30’ con partenza dall’azienda agrituristica “Il Bergamotto” (mt.120) / fiumara Amendolea (mt.120) / m. Maradha (mt.463) – Palazzine (mt.553) – Gallicianò (mt.621) (Gallicianò, all’interno del parco nazionale: il paese più Greco d’Italia, patria etno musicale grecanica). Pranzo a Gallicianò. Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa e animazione etno musicale grecanica. Successivamente, escursione della durata di circa 3 ore: Gallicianò (mt.621) – fiumara Amendolea località Oleandri/ruderi mulino Focolio (mt.253) – Amendolea (mt.120).
Cena e pernottamento in agriturismo.
3° giorno: verso la Chora (Città) dell’area grecanica!
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione con partenza dall’azienda agrituristica “Il Bergamotto” (dopo aver fatto una visita guidata all’azienda produttrice del bergamotto, famoso agrume che cresce solo in questo ristretto territorio del Sud Italia e in nessun altro luogo del mondo; da questo singolare agrume, dalla forma di un arancia e dal colore del limone, si estrae dalla buccia un olio essenziale che viene utilizzato quale fissatore di tutti i componenti dei profumi, ma anche utilizzato in cosmesi e nei prodotti dolciari): Amendolea (mt.120) / M. Brigha (mt.610) / Bova (mt.850). Tempi escursione: 5 ore soste comprese. Bova è la Capitale dell’Area Grecanica, è il centro storico più importante e ben conservato dei Greci di Calabria; cordiale è l’ospitalità dei suoi 500 abitanti. Sistemazione in appartamenti muniti di servizi (doccia e acqua calda). Cena tipica presso il ristorante della Coop. San Leo. Pernottamento a Bova.
4°giorno: Il caratteristico ed intrigante borgo abbandonato di Roghudi.
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Escursione a piedi della durata di 6 ore circa, comprese soste: loc. Polemo di Bova (alt. 810 mt.) / loc. Mandùddhuro (mt 831) / loc. Lestizi (alt. 662 mt.) / loc. Spartusa (alt. 671 mt.) / Noì (alt. 516 mt.) / Fiumara Amendolea (mt 338) centro di Roghudi vecchio (527 mt). Da Roghudi transfer in 30’ a Bova con sosta turistica alle curiose e singolari conformazioni rocciose di: “Rocca del Drago” e “Caldaie del Latte”. Cena e pernottamento a Bova.
Dopo cena: Festa musicale grecanica con musica e balli tradizionali.
5°giorno: Panorami mozzafiato e le cascate più architettoniche del Parco!
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 40’ da Bova a Chorio di Roghudi. Trek di 8h, soste comprese: Chorio di Roghudi (mt.648) / m. Cavallo (mt. 1331) / loc. Pesdavoli (mt.1385) / loc. Casalino (mt.1512) / punto panoramico sulle cascate Maesano (mt.1287, le più belle ed architettoniche del parco) / loc. Menta Cavaliere-Diga (mt.1280). Successivamente trasferimento in 30’ dalla diga a località Gambarie d’Aspromonte (mt.1300) per sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo***.
6° giorno: tra le cime dell’Aspromonte fino al Mare Jonio
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 30’ alla base del Montalto (mt. 1880). Camminata di 20’ dalla base alla cima del Montalto, (mt. 1956), vetta più elevata del Parco Nazionale ove domina un paesaggio a 360°: sull’Etna, lo Stretto di Messina, il mar Ionio, il mar Tirreno e la dorsale Appenninica Meridionale Calabrese. Escursione a piedi “sulle cime dell’Aspromonte”: Montalto (mt1956) / punto panoramico di Croce di Dio Sia Lodato (mt 1434) / Puntone Galera (m.1437) /monte Perre (m.1387) / Casello Forestale di Varì (mt 1019) / Monte Jofri (m.1128). Tempi escursione: 6 ore. Successivamente trasferimento in 60’ a Brancaleone Marina per sistemazione in hotel situato a pochi passi dal Mare e lungo la costa dove nidifica la tartaruga Caretta-Caretta. Possibilità di bagno al mare prima della cena e pernottamento.
7° giorno: La Vallata delle Grandi Pietre
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. Transfer di 60’ a Natile vecchio per escursione a piedi in uno dei luoghi più suggestivi del Parco: Natile Vecchio (m 328) / Afrundu (m 454) / Rocce di San Pietro (m 578) / Pietra Cappa (m 737) (suggestivo monolite circondato da rigogliosa macchia mediterranea; Cappa=cauca, scavata nel tufo) / periplo di P.Cappa / Natile vecchio (m 328). Durata 6 h ore con soste. Difficoltà: media. A fine escursione rientro in hotel e tempo libero per bagno al mare. Cena e pernottamento.
8° giorno: Partenza
Prima colazione. Transfer in aeroporto e partenza: Lamezia Terme – Verona h. 13.00 – 14.35
Arrivo previsto a Feltre: ore 18.00 circa
Cosa Portare (indispensabile): scarponcini da trekking; zaino anche di modesta capienza (20-25 litri) poiché il bagaglio sarà trasportato dall’organizzazione; pronto soccorso personale (gel, mascherina); borraccia; mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia; tutto l’occorrente per bagni nel Mare Jonio.
Quota individuale di partecipazione
Euro 1050,00 per minimo 16 partecipanti (euro 1010,00 da 17 a 24 partecipanti), con versamento acconto € 300. Saldo dieci giorni prima della partenza.
Pagamenti con bonifico sul conto corrente:
CENTROMARCA BANCA – VIAGGINMENTE Srl –
IBAN: IT 36 S 08749 12002 017001506127
Causale: trekking Aspromonte 2020
Numero massimo partecipanti: 24
La quota comprende: vitto (vino “a volontà” e acqua inclusi, a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’8° giorno); alloggio in camere doppie; guide autorizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte sempre al seguito; mezzi adeguati per i transfer di persone e bagagli, con autista; Assicurazione medico-bagaglio, annullamento volo; Volo ar Verona – Lamezia Terme; bus da Feltre-aeroporto Verona a/r.
La quota non comprende: consumazioni a bar e pasticcerie; supplemento camera singola (15,00 a notte, ma con limitata disponibilità), eventuale entrata a musei.
Piano voli:
- 19/09/2020 Verona- Lamezia Terme h. 07.00 – 08.35
- 26/09/2020 Lamezia Terme – Verona h. 13.00 – 14.35
Opzione voli: fino al 14 agosto 2020
Bagaglio da stiva: 20 kg a persona, compreso