Venerdì 21 febbraio alle ore 18.30 vi invitiamo al Museo Etnografico di Serravella alla presentazione del volume” Le Alpi a scuola” di Luigino Scroccaro, edito da Kellerman nella collana Kilometri di storie.

Il volume ricostruisce un immaginario viaggio tra i monti delle Alpi Orientali seguendo le immagini e le descrizioni delle montagne così come comparivano sui libri di testo scolastici tra gli anni ’40 e ’70 del 900.

I racconti e le illustrazioni proposte dai libri, attraverso i loro messaggi, hanno indubbiamente contribuito a costruire l’immagine delle Alpi come uno dei simboli dell’identità italiana.

L’Autore si è soffermato su alcuni di questi messaggi concretizzati nei luoghi e negli attori della montagna alpina per raccontare la sua bellezza, il mistero, il suo simboleggiare la patria, il suo essere metafora della vita, il contrapporsi all’ambiente della città e della pianura e il suo rapporto con l’opera dell’uomo.Oltre all’autore Interverranno la storica bellunese Luciana Palla e Francesco Carrer coordinatore del progetto CAI scuola.

L’evento è patrocinato dal Club Alpino Italiano Sezione di Feltre e dall’Ufficio scolastico Regionale – Ambito territoriale di Belluno.

Vi aspettiamo numerosi!

La locandina della serata [pdf – 179 kb]