(dal 07/12/2019 al 18/04/2020)

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

(dal 07/12/2019 al 18/04/2020)

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Corsi 2020. 32° Corso di Sci Escursionismo

Rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare l’attività invernale con gli sci, sia con attrezzatura da sci escursionismo che da scialpinismo

Programma del corso:

Mercoledì 08 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30

Iscrizioni, presentazione corso, materiali ed equipaggiamento

Sabato 11 gennaio Lezione pratica, Monte Avena

Tecnica di discesa in pista

Domenica 12 gennaio Lezione pratica, Forcella Aurine o Passo Rolle

Tecnica di discesa in pista e prova materiali

Giovedì 16 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30

Topografia ed orientamento, preparazione della gita

Domenica 19 gennaio Lezione pratica, Pale di San Martino – Malga Valcigolera

Salita in ambiente, ricerca artva, stratigrafia manto nevoso

Giovedì 23 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30

Neve e valanghe, autosoccorso con ARTVA, pala e sonda

Sabato 25 gennaio Lezione pratica, Monte Rite – Malga Maraia

Domenica 26 gennaio Lezione pratica, Rifugio Antelao

Giovedì 30 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30

Preparazione fisica, primo soccorso e chiamata d’emergenza

Domenica 02 febbraio Lezione pratica, Malga Cere

Venerdì 07 febbraio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30

Storia ed evoluzione dello sci e chiusura corso

Se le condizioni lo permettono vi sarà un’uscita in notturna Mercoledì 29 gennaio in Campon

Gli orari definitivi di partenza e/o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche.

Scarica il programma completo [pdf -189kb]

Vai al modulo di iscrizione

Regolamento

L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni e sarà accettata fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo presente sul sito alla news del corso, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà convalidata solo presentandosi mercoledì 08/01/2020 alle ore 20.30 presso la sede CAI e con il pagamento della quota d’iscrizione.

Gli Allievi dovranno presentare al momento della convalida dell’iscrizione: il modulo che sarà inviato a ciascuno via mail, il certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico e la tessera CAI rinnovata per l’anno 2020.

Il Direttore del Corso, sentito il parere degli istruttori, avrà la facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota d’iscrizione.

Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso, devono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata e attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.

Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione dei corsisti.

La Scuola provvederà ad assicurare gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.. La Sezione del CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità la Sezione e la Scuola.

La quota di partecipazione è fissata in €150,00 e dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Restano a carico degli allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso degli impianti di risalita e eventuale noleggio di attrezzatura da sci.

E’ possibile noleggiare l’attrezzatura da sci (sci-scarpe-pelli di foca) ad € 30,00 per l’intera durata del corso, ma gratuito per chi ha partecipato allo sci di fondo tenuto quest’anno, versando una somma a titolo cauzionale di € 50,00 che verrà restituita al momento della riconsegna del materiale, che deve avvenire entro la fine dell’ultima lezione. La richiesta di noleggio va presentata all’atto dell’iscrizione, fino ad esaurimento dei materiali disponibili. Nella domanda d’iscrizione andranno indicati altezza, peso e misura del piede.

Direttore del corso: ALBERTO ZABOT – INSA – ISFE

ISCRIZIONE AL CORSO

ATTENZIONE: PER PARTECIPARE AL CORSO E' NECESSARIO ESSERE IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2020
    Obbligatorio se si desidera il noleggio attrezzatura