L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre 2019, iscrizioni entro il 14 settembre. 

Uno dei personaggi più noti che hanno legato indissolubilmente il loro nome e la loro opera a Padova è senz’altro il pittore Giotto, nato nei pressi di Firenze attorno al 1267. Giotto è stato rivoluzionario ed innovativo rispetto a ciò che lo precedeva a tal punto che la pittura dopo di lui non sarà più come lo era prima.

PROGRAMMA

  • Ore 13.00 Partenza da Feltre, Pra del Moro, con destinazione Padova
  • Ore 15.00 Inizieremo la visita dalla meravigliosa Basilica di San Antonio, nota ai padovani come Il Santo: si tratta di una delle più grandi chiese del mondo visitata annualmente da oltre 6,5 milioni di pellegrini. Qui Giotto decorò La Sala del Capitolo con un ciclo d’affreschi di cui rimangono delle tracce.
  • Proseguiremo con una passeggiata attraverso il centro storico di Padova, alla scoperta del quartiere Ghetto, Piazza Capitaniato, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Caffè Pedrocchi con sosta al Battistero del Duomo, dove tra il 1375 e il 1378, con tocco raffinato ed elegante, Giusto de’ Menabuoi, maestro di Giotto, decorò l’intero Battistero con un ciclo dedicato agli episodi più salienti dell’Antico e del Nuovo Testamento.
  • Ore 18.45 Aperitivo rinforzato in un bar del centro. Al termine ci trasferiremo alla Cappella degli Scrovegni, gioiello della città.
  • Ore 19.30 Attori professionisti in costume ci condurranno all’interno del Chiostro Grande in una “Visita Animata Sotto le Stelle; rievocheranno i personaggi del 1300 e ci racconteranno la storia della Cappella conducendoci a ritroso in un viaggio nella Padova socio-politica del tempo. Al termine della rappresentazione seguirà la visita alla Cappella. Qui resteremo incantati dal soffitto trapuntato di stelle, le pareti con i tre registri raffiguranti le vicende di Gioacchino, della Vergine e di Cristo, le nicchie con i Vizi e le Virtù… e l’imponente Giudizio Universale. Raccontarlo è poca cosa, solo vedendolo di persona si comprende come questo capolavoro sia, a ragione, uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell’arte medievale.
  • Ore 21.00 fine visita e rientro in pullman con arrivo a Feltre per le 23.00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 75,00 (massimo 25 persone)

  • La quota comprende: pullman g.t. da\per Feltre, le visite e gli ingressi da programma, sosta per un aperitivo rinforzato, servizio guida e visita animata alla Cappella degli Scrovegni.
  • La quota non comprende: extra in genere e quanto non espressamente menzionato in programma.

Iscrizioni entro il 14 settembre e comunque fino a esaurimento posti disponibili con versamento della quota di partecipazione presso FOTO-OTTICA FRESCURA (tel.0439-2070) di Via XXXI Ottobre – Feltre

Scarica il volantino dell’evento [pdf – 173 kb]