Pronto il programma del 12° Corso di Sci alpinismo Avanzato. 

IL CORSO E’ RIVOLTO A QUANTI IN POSSESSO DI UN BUON LIVELLO DI SCIALPINISMO, INTENDANO APPRENDERE LE TECNICHE NECESSARIE PER AFFRONTARE IN SICUREZZA LA MONTAGNA FUORI DALLE PISTE BATTUTE. LE DATE DEL CORSO E LE GITE POSSONO SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE CONDIZIONI NIVO-METEREOLOGICHE

PROGRAMMA

  • VENERDÌ 8 MARZO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

Presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento

  • VENERDI 15 MARZO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

Storia dello scialpinismo

  • GIOVEDÌ 21 MARZO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

ARTVA, tecniche di autosoccorso e nozioni di soccorso alpino

  • DOMENICA 24 MARZO Lezione pratica su pista

Tecniche di discesa su pista e prove ARTVA di più persone travolte

  • GIOVEDÌ 28 MARZO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

Neve e valanghe, metodi di esame del manto nevoso

  • DOMENICA 31 MARZO Lezione pratica, Dolomiti del Cadore – Tacca del Cridola, OSA, 1.470 m D+

Tecniche di discesa fuori pista

  • VENERDÌ 5 APRILE Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

Topografia ed orientamento

  • DOMENICA 8 APRILE Lezione pratica, Gruppo della Marmolada – Traversata forcella Formenton, Monte la Banca, Sass Piat, Forcella dei Bachet, OSA, 1.800 m D+

Tracciato di rotta e valutazione del manto nevoso

  • GIOVEDÌ 11 APRILE Lezione teorica, Sede CAI – Ore 20:30

Preparazione e condotta di una gita

  • DOMENICA 14 APRILE Lezione pratica, Gruppo dei Lagorai – Cima d’Asta, OSA, 1.400 m D+

progressione con piccozza e ramponi

  • 25/26/27/28 APRILE Abruzzo, Gruppo degli Appennini – Gran Sasso d’Italia

Lezioni pratiche. Varie salite in ambiente

Lezione teorica. Meteorologia

Lezione pratica. Simulazione di un soccorso in valanga

  • VENERDÌ 3 MAGGIO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 21:00

Glaciologia ed ambiente glaciale

  • SABATO 4 – DOMENICA 5 MAGGIO Lezione pratica – Gruppo degli Alti Tauri – Picco dei Tre Signori, OSA, 1.900 m D+

Progressione su ghiacciaio con gli sci

  • VENERDÌ 18 MAGGIO Lezione teorica, Sede CAI – Ore 21:00

Chiusura del corso con consegna dei diplomi

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione presente sul sito alla news del corso, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi venerdì 08 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione. Per informazioni corsiscuolaalp@caifeltre.it.

Scarica il programma completo [pdf – 110kb]

Vai al modulo di iscrizione

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Sci ed attacchi da scialpinismo efficienti, scarponi da scialpinismo, ARTVA-Pala-Sonda, pelli di foca, rampant, bastoncini, ramponi, imbrago, piccozza, casco, visiera, zaino con porta sci, abbigliamento da alta montagna, guanti idonei, occhiali da sole e crema solare.

Nel caso di mancanza di materiale si consiglia vivamente di aspettare la prima lezione teorica al fine di ricevere le adeguate informazioni sugli acquisti da effettuare.

REGOLAMENTO

  1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione presente sul sito alla news del corso, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi venerdì 08 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione.
  2. Gli Allievi dovranno presentare al momento dell’iscrizione: domanda di iscrizione, compilando l’apposito modulo, che potranno scaricare anche dal sito www.caifeltre.it, allegando certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la fotocopia della tessera CAI rinnovata per l’anno 2019.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  6. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
  7. E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza delle tecniche di sci alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
  8. La quota di partecipazione è fissata in 250/DUECENTOCINQUANTA €. Dovranno essere versate all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Il noleggio del materiale fornito dalla Scuola (ARTVA-Pala-Sonda) ha un costo aggiuntivo di 20€. Il materiale noleggiato deve essere restituito tassativamente entro l’ultima lezione del corso.
  9. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura da sci.
  10. Gli Allievi si impegnano ad utilizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e comunque a restituirla in buono stato al termine del corso.

Direttore del Corso: CASANOVA FRANCO – INSA – IA
Vicedirettore: ZABOT ALBERTO – INSA – ISFE

Direttore della Scuola: ZABOT ALBERTO – INSA


MODULO DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE