Rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare l’attività invernale con gli sci, sia con attrezzatura da sci escursionismo che da scialpinismo

Programma del corso:

Giovedì 10 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Iscrizioni, presentazione corso, materiali ed equipaggiamento

Sabato 12 gennaio Lezione pratica, Passo Rolle. Tecnica di discesa in pista

Domenica 13 gennaio Lezione pratica, Monte Avena. Tecnica di discesa in pista e prova materiali

Giovedì 17 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Topografia ed orientamento, preparazione della gita. Preparazione fisica

Venerdì 18 gennaio Lezione pratica serale, Passo Valles. Salita in ambiente e discesa su pista

Domenica 20 gennaio Lezione pratica, zona di Cima Bocche – Parco di Paneveggio. Salita in ambiente

Giovedì 24 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Neve e valanghe, autosoccorso con ARTVA, pala e sonda.  Primo soccorso e chiamata d’emergenza

Sabato 26 gennaio Lezione pratica, Val Comelico. Salita in ambiente

Domenica 27 gennaio Lezione pratica, Val Comelico. Salita in ambiente

Giovedì 31 gennaio Lezione teorica, sede CAI ore 20.30. Chiusura corso

Gli orari definitivi di partenza e/o di ritrovo per le lezioni pratiche e per le uscite in ambiente, saranno comunicati nel corso delle lezioni teoriche precedenti. Il programma delle lezioni pratiche potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche.

Scarica il programma completo [pdf-506kb]

Vai al modulo di iscrizione

Regolamento

• L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e non oltre la data di giovedì 4 gennaio 2018.
  • Gli Allievi dovranno presentare al momento della convalida dell’iscrizione: il modulo che sarà inviato via mail a ciascuno, la certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la tessera CAI rinnovata per l’anno 2019.
  • Il Direttore del Corso, sentito il parere degli istruttori, avrà la facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota d’iscrizione.
  • Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso, debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore del Corso e dai suoi collaboratori.
  • La Scuola provvederà ad assicurare gli Allievi secondo le modalità previste dalla C.N.S.A.S.A.
  • Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione dei corsisti.
  • La Sezione del CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità la Sezione e la Scuola.
  • La quota di partecipazione è fissata in euro 150,00 (ad eccezione di chi ha frequentato il corso di sci di fondo ed in questo caso la quota è di 120€) che dovranno essere versati all’atto dell’iscrizione. Essa da diritto all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Restano a carico degli allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso degli impianti di risalita e eventuale noleggio di attrezzatura da sci.
  • E’ possibile noleggiare l’attrezzatura da sci (sci-scarpe-pelli di foca) ad euro 50,00 per l’intera durata del corso. La richiesta di noleggio va presentata all’atto dell’iscrizione, fino ad esaurimento dei materiali disponibili. Nella domanda d’iscrizione andranno indicati altezza, peso e misura del piede.

Direttore del corso: ALBERTO ZABOT – INSA – ISFE

ISCRIZIONE AL CORSO
Iscrizioni chiuse

Scopri cos’è lo sci escursionismo