VENERDÌ 20 GENNAIO 2017, ORE 21, OFFICINEMA / FELTRE

Habitat (di Marcel Barelli, Nadasdyfilm, Svizzera, 2016, 2′
Cosa è l’habitat: a) un modo in cui l’uomo organizza il luogo in cui vive? b) un alloggio? c) un luogo d’abitazione di una specie animale o vegetale? d) un cartone animato di Marcell?

Connected: Come un’ombra; Ho detto basta; Trail (di AKU, Cosenude Media Projects, Italia, 2016, 8’)
Ogni storia nasce da un primo passo, il più difficile. Nel film si intrecciano tre storie diverse, in ambienti altrettanto particolari e selvaggi, tre modi differenti di vivere e camminare. Lo stesso modo di intendere il cammino, come una forma di ricerca e di relazione a ciò che ci circonda.

Protecting ice memory (di AKU, Cosenude Media Projects, Italia, 2016, 6’). Anteprima italiana
Un gruppo di giovani ricercatori (glaciologi, geologi, biologi) parte per una spedizione sul Grand Combin, un ghiacciaio alpino a 4300 metri, in Svizzera. La spedizione ha come obiettivo la conservazione della memoria del clima della Terra, contenuta, strato per strato, stagione dopo stagione, nei minuscoli frammenti di aria e acqua che formano i ghiacciai che inesorabilmente stanno sparendo. Una vera e propria biblioteca di informazioni, sul clima, sull’uomo, sul pianeta su cui viviamo e che rischiano di andare perdute per sempre. Il racconto di un’avventura e delle prime tappe di una ricerca frutto della collaborazione internazionale tra l’Italia e Francia.

Vom Flössen am Ägerisee (di Thomas Horat, Mythenfilm, Svizzera, 2016, 25′). Anteprima italiana
Un’avventura da Far West in mezzo alle Alpi. Neve, ghiaccio, sudore e rumore di motoseghe. Al lago di Ägeri, nel Canton Zugo, ogni quattro anni, per un periodo di tre mesi, viene tagliato il bosco da un ripido pendio montuoso e, basandosi su una vecchia tradizione, i grandi tronchi sono impiegati per la navigazione creando un’immensa zattera. Né la tecnica né il progresso sono riusciti finora a spegnere questo antico mestiere.

When the mountain were wild (di Johannes Hoffman, Whiteroom Production, Austria, 2015, 19′). Anteprima italiana
Alla ricerca di montagne ancora selvagge in Europa, lontane dalla folla e da impianti di risalita, un equipaggio di cinque freeriders austriaci, decide di salire su un furgone e guidare lungo la penisola balcanica. Il viaggio li conduce dentro paesaggi selvaggi attraversando teatri delle guerre della ex Juogoslavia, prima di raggiungere la loro destinazione finale: le cosiddette Montagne Maledette nelle Alpi albanesi.

China: A Skier’s Journey (di Jordan Manley, Arc’teryx e Goretex, Canada, 2016, 16’)
In Cina lo sci come sport è appena nato, un fenomeno della classe media che sta per esplodere nel paese. Come un mezzo di sopravvivenza, tuttavia, è presenta da migliaia di anni, una tecnologia impiegata da cacciatori-raccoglitori dell’età della pietra nata nelle montagne dell’Altai, dove Cina, Mongolia, Kazakhstan e Siberia si fondono. Su una vasta traiettoria che abbraccia 11.000 chilometri del nord della Cina, Chad Sayers e Forrest Coots attraversano il ricco passato e il futuro vertiginoso di queste due aspetti dello sci in Cina. Come si espande rapidamente uno, l’altro è a rischio di scomparsa.
> Ingresso 4 euro

Maggiori Informazioni

AKU – NATURÆ ’17

 

NATURÆ è ideato e realizzato da AKU trekking & outdoor footwear
AKU Italia Srl – Via Schiavonesca Priula 65 – 31044 Montebelluna (TV) – Italy
Phone: +390423 2939 – www.aku.it

Ulteriori informazioni sul programma sono consultabili sulla pagina facebook di AKU www.facebook.com/AKUTrekkingOutdoorFootwear

Scarica il programma completo qui