Domenica 15 settembre andiamo a conoscere una delle ciclabili montane più belle del Trentino, assieme agli amici di FIAB. Iscrizioni entro giovedì 5 settembre.

Programma

  • PARTENZA IN BUS:
    • BELLUNO PIAZZALE RESISTENZA ORE 6.00
    • FELTRE PRA DEL MORO ORE 6.30

Andiamo a conoscere una delle ciclabili montane più belle del Trentino, quella della val di Sole e della Val di Non, con il fiume Noce che ci accompagnerà lungo tutto il percorso fino al lago di Cles. Attraverseremo località suggestive come Ossana e Cles, vedremo montagne maestose come il gruppo del Cevedale, da dove nasce il Noce ed infine il lago artificiale di S. Giustina o di Cles. Partenza in bus per Trento, e la val di Non , da qui la Val di Sole, ed infine la Val di Pejo.

Arrivati a Pejo Terme 1380 metri partiamo con le nostre bici, su strada normale fino a Cogolo, dopo 5 km troviamo la ciclabile che non sarà esclusivamente tutta in discesa, ma in certi punti ci saranno delle risalite che ci fanno capire che siamo in montagna. Scendiamo a valle in Val di Sole, passiamo la statale del Passo Tonale, e continuiamo a seguire il torrente Noce dal altro versante, passiamo Ossana con il suo castello, continuiamo a scendere, Mezzano dove termina la ferrovia che arriva da Trento, poi Dimaro dove parte la strada per Madonna del Campiglio.

Noi continuiamo ascendere lungo il fiume che con la sua impetuosa corrente fa da pista per il rafting qui molto praticato, passiamo Malè, Caldes, ed infine Ponte di Mostizzolo dove termina la ciclabile. Ci immettiamo poi su strade secondarie, ci dirigiamo verso Revò sulla sponda del lago di Cles, qui faremo la pausa pranzo. Nel pomeriggio ci spostiamo a Romallo che è a poca distanza, per visitare una meraviglia di questi luoghi, il Parco Fluviale del torrente Novellina, un bellissimo Canyon scavato da questo torrente che si immette sul lago. La visita sarà guidata e durerà 2 ore. Qui vedremo in queste pareti di roccia e di giochi d’acqua, un percorso che ci porterà nel profondo del canyon.

Risaliti in sella continuiamo a costeggiare il lago fino a S. Zeno per arrivare poco distante al santuario di S. Romedio.

  • Bici richiesta: qualsiasi (No bici da corsa) con cambi e buoni copertoni; Camera d’aria di scorta; consigliato il casco.
  • Difficoltà: Km 60 Facile anche se la ciclabile non sarà esclusivamente tutta in discesa (in certi punti ci saranno delle brevi risalite).
  • Pranzo: Al sacco
  • Il costo è di € 40 comprensivo di trasporto in corriera e visita al parco Fluviale del torrente Novellina

Iscrizioni: sino ad un massimo di 36 partecipanti (massimo 6 E-BIKE) di cui 18 soci CAI e 18 della FIAB fino a Giovedì 06 Settembre versando l’acconto di €15,00 (L’adesione alla gita è considerata valida al momento del pagamento dell’acconto, non restituibile in caso di ritiro. Tale importo sarà restituito prontamente in caso di mancata effettuazione del viaggio).

  • Per i soci CAI presso FOTO-OTTICA FRESCURA Via XXXI Ottobre–Feltre.

Accompagnatore: Claudio Mason. 

Scarica il volantino dell’uscita [pdf – 330 kb]