Il corso è indicato sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi desidera approfondire e migliorare il proprio grado di autonomia, in sicurezza, su sentieri attrezzati e ferrate (EEA).

Per partecipare al corso non è necessario possedere esperienze particolari in arrampicata o alpinismo, ma avere un minimo allenamento.

Il corso si articola in una lezione teorica e due lezioni pratiche in collaborazione con le guide Aquile di San Martino di Castrozza.

Iscrizioni entro domenica 3 ottobre 2021 compilando il modulo sottostante.

Venerdì 15 ottobre, inizio ore 20.30, lezione didattico-culturale: Vie Ferrate nel contesto storico in cui sono nate. Materiali e tecniche. Pianificazione di una gita e metodi di riduzione dei rischi. Luogo: sede CAI di Feltre.

Sabato 16 ottobre, mezza giornata: la scelta della meta verrà comunicata agli iscritti e dipenderà principalmente dalle condizioni meteorologiche. Il corso si svolgerà in ogni caso nei dintorni di Feltre (Fonzaso o Canal San Bovo).
In questa mezza giornata, finalizzata a conoscere i materiali e ad affrontare tutti i temi legati alla sicurezza, percorreremo un itinerario didattico adatto a imparare le tecniche di base.
Vedremo come si utilizza un kit da ferrata, come prevedere un’assicurazione mediante corda. Faremo un’introduzione alla tecnica base di arrampicata con qualche prova su terreno facile allo scopo di affinare la progressione in ferrata.

Domenica 17 ottobre: durante il secondo giorno percorreremo una ferrata in ambiente, più lunga e impegnativa (in base alle condizioni meteo, sulle Dolomiti o sulle Prealpi). Avremo la possibilità di approfondire e ridiscutere quanto imparato il giorno precedente adattandolo a un contesto alpino. Cercheremo di applicare i metodi di riduzione dei rischi visti durante la lezione teorica soffermandosi su aspetti quali la scelta dell’itinerario, la lettura delle cartine, la gestione del gruppo, il meteo e quanto necessario per potere organizzare un’uscita in ferrata in autonomia e sicurezza.

Materiali necessari

  • Vestiario da trekking (da ottimizzare in base alle previsioni meteorologiche)
  • Zaino (30 litri)
  • Kit da Via Ferrata composto da:
    • Casco
    • Imbragatura bassa
    • Kit da ferrata con dissipatore omologato
    • Moschettone da riposo (rinvio da falesia o moschettone su longe da riposo se previsto nel kit da ferrata)
    • Guanti da ferrata (consigliati)
  • Scarpone leggero o scarpa tecnica (anche bassa)

Costi

Il costo di partecipazione è di € 120.00 (minimo 5 partecipanti o suoi multipli). Comprende l’assicurazione infortunistica per le uscite in ambiente e il materiale didattico. Non comprende le spese di trasporto e di vitto durante le uscite.

Scarica il programma del corso [pdf – 74 kb]

Questo modulo è una preiscrizione al corso, la conferma della ricezione avviene per email entro 3-4 giorni dal ricevimento del presente modulo, senza la nostra conferma la preiscrizione non è confermata. In caso di problemi, l'indirizzo email per contattarci è info@caifeltre.it. Qualora le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, per l'iscrizione fa fede la data cronologica di ricevimento del presente modulo.