Pronti per il 43° Corso di Sci alpinismo e, novità 2018, Snowboard alpinismo.

IL CORSO E’ RIVOLTO A QUANTI IN POSSESSO DI UN BUON LIVELLO DI SCI ALPINO, INTENDANO APPRENDERE LE TECNICHE NECESSARIE PER AFFRONTARE IN SICUREZZA LA MONTAGNA FUORI DALLE PISTE BATTUTE
PROGRAMMA

  • VENERDÌ 2 FEBBRAIO Iscrizioni, Sede CAI – Ore 20:30

Iscrizioni e presentazione del corso, materiali ed equipaggiamento

  • GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO Lezione teorico pratica, impianti sciistici di zoldo

Tecniche di discesa su pista

  • DOMENICA 11 FEBBRAIO Lezione pratica, impianti sciistici del Brocon

Tecniche di discesa su pista. Verifica dei materiali e tecniche fuori dalle piste battute.

  • GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30:

ARTVA, tecniche di autosoccorso, nozioni di soccorso alpino

  • DOMENICA 18 FEBBRAIO Lezione pratica ,Gruppo dei Monzoni, traversata da Passo San Pellegrino a Pozza di Fassa.

Tecniche di salita e discesa fuoripista. Dislivello in salita880 mt, discesa 1200, medio sciatore alpinista.

  • VENERDÌ 23 FEBBRAIO Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30:

Neve e valanghe. Cosa sapere, come evitarle.

  • DOMENICA 25 FEBBRAIO Lezione pratica, gruppo del Pelmo, Forcella val D’arcia

Tecniche di salita e discesa, valutazione pendii a rischio valanghe, ripasso ARTVA. Dislivello in salita e discesa 820 mt, medio sciatore alpinista

  • GIOVEDÌ 1 MARZO Lezione teorica, sede CAI ore 20:30

Topografia ed orientamento

  • DOMENICA 4 MARZO Lezione pratica, Pale di S. Martino, Traversata dalla val Venegia a Falcade .

Tecniche di salita e discesa. Lettura carta topografica. Dislivello in salita 900. Dislivello in discesa 1400. Medio sciatore alpinista

  • GIOVEDÌ 8 MARZO Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30:

Preparazione di una gita scialpinistica.

  • SABATO 10 MARZO Lezione pratica, Gruppo del Peralba,Creste di confine, Salita alla croda Nera

Tecniche di salita e discesa ,tracciato da seguire in salita. Osservazione del manto nevoso. Dislivello in salita e discesa 1100. Buono sciatore alpinista. Pernottamento in rifugio. Lezione teorica storia dello scialpinismo.

  • DOMENICA 11 MARZO Lezione pratica: Gruppo del Peralba, Creste Rinaldo. Passo del Mulo.

Ripasso lezioni precedenti. Dislivello in salita e discesa 1020. Buono sciatore alpinista.

  • VENERDÌ 16 MARZO Lezione Teorica, sede CAI ore 20:30

Pericoli della montagna.

  • DOMENICA 18 MARZO Lezione pratica, Gruppo del Tamer: Forcella la porta da Pralongo

Ripasso lezioni precedenti, Dislivello in salita e discesa 1350 mt. Buono sciatore alpinista

  • VENERDÌ 23 MARZO Lezione teorica, sede CAI – ore 20.30:

Relazione finale. chiusura del corso

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo online in fondo a questa pagina. L’iscrizione del corso sarà convalidata presentandosi il Venerdì 02/02/2018 alle ore 20.30 presso la Sede CAI di Porta Imperiale, muniti di tessera CAI, con validità per l’anno in corso, certificato medico e modulo di iscrizione compilato e con successivo versamento della quota di partecipazione, fino a esaurimento dei posti a disposizione. Per Info corsiscuolaalp@caifeltre.it.

Scarica il programma dettagliato [pdf – 140kb]

Vai al modulo di iscrizione

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

Sci Alpinismo: sci ed attacchi da scialpinismo efficienti, tessilfoca, rampant, bastoncini, scarponi da scialpinismo. Snowboard: tavola da snowboard e per la progressione in salita ciaspole o scietti o splitboard.

Materiale comune a entrambi i corsi: ARTVA/ Pala/Sonda. Zaino con porta sci, abbigliamento da alta montagna, guanti idonei, occhiali, crema protettiva.

La Scuola può fornire a noleggio un apparecchio ARTVA, pala e sonda da neve a ciascun allievo fino ad esaurimento del materiale disponibile (indicare l’intenzione di noleggio nel modulo di iscrizione).

REGOLAMENTO

  1. L’iscrizione al corso è riservata ai soci CAI di età superiore ai 18 anni; esse saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 20 persone comprese fino a massimo 3 persone per lo snowboard). La domanda di iscrizione va inviata compilando il modulo di iscrizione presente sul sito alla news del corso, verrà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande nel caso in cui il numero di iscritti superi i posti disponibili. Saranno valide solo le domande pervenute compilando il modulo on-line. L’iscrizione sarà comunque convalidata solo presentandosi Venerdì 02/02/2018 alle ore 20.30 presso la sede CAI di Porta Imperiale e con il pagamento della quota d’iscrizione.
  2. Gli Allievi dovranno presentare al momento dell’iscrizione: domanda di iscrizione, compilando l’apposito modulo. Scarica il modulo di iscrizione [pdf -106kb], allegando certificato medico di idoneità alla pratica dello sport non agonistico, la fotocopia della tessera CAI rinnovata per l’anno 2018.
  3. Il Direttore del corso, sentito il parere degli Istruttori, avrà facoltà di escludere in qualsiasi momento gli Allievi che non ritenesse idonei o che si rendessero responsabili di gravi atti di indisciplina. Il suo giudizio sarà definitivo ed insindacabile. L’esclusione dal corso non dà diritto alla restituzione della quota di iscrizione.
  4. Gli Allievi sono tenuti a partecipare a tutte le lezioni, teoriche e pratiche, salvo motivati impedimenti valutati dal Direttore del corso; debbono avere la massima cura dell’attrezzatura della Scuola a loro affidata; debbono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Direttore e dai suoi collaboratori.
  5. La Sezione CAI e la Scuola declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potessero accadere durante lo svolgimento del corso. Con la loro adesione gli Allievi, consapevoli che l’attività alpinistica è a rischio, esonerano da ogni responsabilità civile la Sezione e la Scuola.
  6. Il Direttore del corso potrà variare il programma a sua discrezione in relazione alle condizioni atmosferiche e alla preparazione degli Allievi.
  7. E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica di base e una sufficiente conoscenza delle tecniche di sci alpino; agli Allievi non ritenuti idonei sarà restituita la quota di iscrizione dedotte le spese assicurative e di segreteria.
  8. La quota di partecipazione è fissata in € 180 (centoottanta/00 Euro) che dovranno essere versate all’atto dell’iscrizione. Essa dà diritto all’uso dei materiali individuali e collettivi messi a disposizione della scuola e all’assicurazione secondo le condizioni previste dalla vigente polizza CAI. Il noleggio del materiale fornito dalla Scuola(ARTVA-Pala-Sonda) ha un costo aggiuntivo di 20€. Il materiale noleggiato deve essere restituito tassativamente entro l’ultima lezione del corso.
  9. Restano a carico degli Allievi le spese di trasporto, il vitto, l’eventuale pernottamento, l’uso di impianti di risalita e l’eventuale noleggio di attrezzatura da sci.
  10. Gli Allievi si impegnano ad utilizzare con cura l’attrezzatura, effettuandone l’ordinaria manutenzione e comunque a restituirla in buono stato al termine del corso.

Direttore del Corso: ZABOT ALBERTO – INSA/ISFE 
Vicedirettori: CASANOVA FRANCO – ISA/IA ed ENZO DE MENECH “BUBU” – IS

Direttore della Scuola: SARTOR MORENO -INA


MODULO DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE